Come arredare uno studio pediatrico

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un medico per ricevere i propri pazienti deve avere uno studio costituito da almeno 2 ambienti separati tra loro. Un locale per effettuare le visite ed un altro dedicato all'attesa; quest'ultimo deve avere complementi d'arredo utili, semplici e comodi. Nel presente tutorial viene spiegato, in modo chiaro e semplice, come arredare uno studio pediatrico, rendendolo confortevole ed adatto sia ai bambini che ai genitori e nonni che li accompagnano. Inoltre, bisogna tener presente i requisiti previsti dalla legge.

27

Per quanto riguarda la stanza in cui il pediatra visita i bambini gli arredi non devono essere molto diversi da quelli di qualsiasi studio medico. La scrivania deve essere abbastanza ampia per mettere computer, stampante e telefono; inoltre, occorre lo spazio necessario per poter fare prescrizioni, certificati ecc. Il medico deve inoltre disporre di una poltrona direzionale imbottita e deve avere, possibilmente, uno schienale ed alzata regolabile.

37

Mentre per i clienti è necessario avere alcune sedie. Sono fondamentali i mobiletti per i medicinali (da tenere sempre chiusi), una scaffalatura per documenti e volumi di medicina che si possono consultare all'occorrenza, un lettino medico, un rullo con lenzuola usa/getta ed una bilancia. L'illuminazione deve essere molto intensa; bisogna avere la luce a soffitto ed una lampada apposita per le visite, eventualmente a piantana da posizionare a terra. Tutto ciò per poter lavorare correttamente.

Continua la lettura
47

Per la sala d'attesa bisogna tener conto dei comfort per i bambini: neonati e più grandicelli. È opportuno mettere a disposizione delle mamme uno scalda-biberon ed un fasciatoio per poter provvedere al cambio del pannolone del bebè. Inoltre, occorre mettere delle panche basse colorate in plastica o in metallo da ancorare alla parete per evitare che possano ribaltarsi. Una buona idea è quella di appendere dei poster colorati con immagini raffiguranti animali o personaggi tipici di fumetti, cartoni animati o altro.

57

È indispensabile dotare la stanza di un tavolo basso con gli angoli arrotondati; ciò dà la possibilità ai piccoli di appoggiare i loro giochi. Seggiole o panchine devono sempre essere posizionate lontane dalla finestra; quest'ultima deve essere dotata di anta a ribalta in modo da aprirla solo sul lato superiore. La porta che conduce sulle scale o comunque all'esterno deve avere un' apertura interna con un pulsante lontano dalla portata dei bambini. Infine per rallegrare l'ambiente si possono legare qua e là dei palloncini colorati.

67

È importante poi pensare alle seggiole per i genitori o per chi accompagna i piccoli alla visita. È consigliabile sceglierle con braccioli e schienali confortevoli; in questo modo sono sufficientemente comode anche per i nonni che si occupano dei loro nipotini. Le lampade devono essere appese al soffitto oppure applicate in alto alle pareti, ma le lampadine non devono essere molto forti. Infatti, la luce meno intensa è molto più rilassante per i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Come arredare uno studio legale

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio fotografico

Arredamento

Come arredare uno studio immobiliare

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno