Come arredare uno studio nel seminterrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se disponete di un seminterrato ed intendete sfruttarlo come studio, è importante sapere come arredarlo per renderlo funzionale e raffinato. In tal caso si tratta di eseguire lavori di routine sulle pareti, e sfruttare nel modo migliore angoli e vani naturali che si trovano nell'ambiente. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come arredare uno studio nel seminterrato.

26

Occorrente

  • Scrivania multifunzionale
  • Tavolo tondo con sedie
  • Libreria
  • Divano
  • Tavolinetto
  • Quadri
  • Luci a Led e applique
36

Tinteggiare le pareti

La prima cosa importante prima di procedere alla tinteggiatura delle pareti è di verificare se ci sono zone umide, ed intervenire nel caso con apposite vernici antimuffa oppure applicare dei pannelli di sughero o di polistirolo. Fatto ciò, potete procedere con la tinteggiatura scegliendo il colore adatto, e provvedendo ad una finitura delle pareti in base allo stile che intendete impostare.

46

Posizionare una scrivania multifunzionale

Una volta ripulito il seminterrato potete finalmente dedicarvi all'arredamento, e per cominciare vi conviene subito trovare l'ubicazione esatta per una scrivania di tipo multifunzionale ovvero in grado di ospitare un computer fisso ed altri accessori, e con una serie di ripiani e cassetti per conservare documenti di rilevante importanza. Fatto ciò, sempre in questa zona potete appendere dei piccoli quadretti, scegliendo cornici e passepartout in base al design che intendete impostare. Questi ultimi, per un contesto classico devono essere rispettivamente di radica di mogano e di tela rosa o celeste. A questo punto è necessario provvedere all'allestimento di una capiente libreria che è possibile posare già completa di scaffalature, oppure creandola in un vano naturale tra due pareti. Queste ultime magari le potete rifinire con mattoni a vista, e poi all'interno posizionare delle mensole di legno massello in noce.

Continua la lettura
56

Optare per luci a Led

Se il seminterrato è abbastanza ampio, allora nel contesto di arredo potete anche inserire un tavolo di legno tondo corredato di sedie ed adatto per riunioni di qualsiasi genere. Inoltre se nell'ambiente ci sono altri spazi utili o degli ulteriori vani, li sfruttate per posare un divano da scegliere tra quello tradizionale ed il modello a penisola. Eventualmente un tavolinetto in ferro battuto con un cristallo di almeno un millimetro di spessore serve a rendere quest'angolo più raffinato, specie se nella parte sottostante inserite dei vasi di terracotta con delle piantine a foglie verdi specifiche per interni. Infine per quanto riguarda l'illuminazione, il consiglio è di optare per luci a Led di tipo freddo, e nello specifico di faretti ad incasso all'altezza del soffitto e di applique sulle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una palestra nel seminterrato

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio grafico

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial