Come arredare uno studio minimal

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sobrietà, eleganza, funzionalità. Sono questi gli aggettivi che meglio si adattano allo stile minimalista, che si tratti di architettura, arredamento o stile di vita. Arredare una casa o uno studio con l'arte minimal, non è così semplice come possa sembrare; nonostante le forme geometriche semplici e i colori sobri, questo stile richiede gusto fine e attenzione nella disposizione dell'arredamento, per esaltare gli oggetti più utili ed estrapolare quanta più funzionalità possibile da essi, in un luogo dove ogni dettaglio non può essere tralasciato.

26

Occorrente

  • Scrivania, sedia, poltrona, cassetti, libreria, lampada, lampadario.
36

Il colore

Lo stile minimalista necessita di colori sobri, solitamente si scelgono il bianco, il grigio e il nero, con uno dei tre come protagonista. Una stanza bianca è un ottimo sfondo per arredare con mibilio grigio o nero. Anche il marrone, se ben distribuito nelle sue sfumature, è ben accetto nell'arte minimal. Una nota importante: spesso sono utilizzati singoli oggetti di colori completamente diversi da quelli principali, ad esempio un lampadario rosso sullo sfondo bianco della stanza, per uno stacco improvviso di colore.

46

Funzionalità e arredamento

Il cuore dello stile minimalista, è senza dubbio il risalto della funzionalità: ogni oggetto deve avere un'utilità ed essere protagonista. Per uno studio, gli oggetti essenziali che non possono mancare sono: una scrivania, una sedia, una poltrona, una libreria, una lampada, un lampadario, alcuni cassetti.
Sono apprezzatissime le scrivanie bianche o nere lucide, a volte anche di vetro, con gambe sottili in plastica o metallo. La sedia e la poltrona devono essere simili, dello stesso stile della scrivania: se si sceglie una scrivania bianca lucida, si preferisce il bianco lucido per sedia e poltrona, lo stesso vale nel caso della scelta del nero. Se la scrivania è in vetro, la sedia può essere di plastica trasparente e la poltrona bianca o nera, e così via per ogni colore scelto. Gettonato è il grigio con le sue sfumature.
Il lampadario deve essere di forma semplice e liscio, senza decorazioni. Meglio se si staccano i colori: un lampadario nero sta sicuramente bene in un abiente bianco.
La lampada da studio può essere abbinata al lampadario, dello stesso stile, con un lo stesso colore di stacco.
Per cassetti e libreria sarebbe l'ideale un unico mobile, molto apprezzate nello stile minimal le librerie con buchi a quadri semplici, anche a colori alterni, e i cassetti immediatamente sotto, con pomelli tondi o quadrati, poco vistosi.
In sintesi: equilibrio e sfumature, sottigliezza e semplicità.

Continua la lettura
56

Decorazioni

L'arte minimal non prevede l'assenza di decorazioni, ma è l'ultimo pensiero: dopo che si sono disposti tutti gli oggetti indispensabili, si opta per alcune decorazioni, solitamente in stile zen per rispecchiare l'essenziale anche nella propria persona, dando l'impressione di essere semplici spiritualmente e moralmente.
Le piante sono molto gettonate, bonsai e felci sono le più adatte, ma qualsiasi pianta va bene, basta che sia in equilibrio estetico con l'ambiente.
Se si scelgono i quadri, i soggetti migliori sono i disegni che contengono diverse sfumature dello stesso colore, che possano trasmettere serenità e pace nello spirito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai utilizzare mobilio colorato a pois arcobaleno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile scandinavo e minimal

Arredamento

Stile minimal: come arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

Come arredare uno studio legale

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare uno studio pediatrico