Come arredare uno studio legale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare uno studio legale, può essere una sfida che richiede di bilanciare ciò che può risultare più o meno funzionale. Arredi e decorazioni a parete, potrebbero essere le prime cose che i clienti notano quando entrano in uno studio legale. I clienti spesso giudicano una figura professionale in base anche all'aspetto dell'ufficio, anche se è a livello inconscio. Vediamo quindi come arredare uno studio legale.

26

Già dalla prima fase, potremmo prendere qualche suggerimento dai princìpi del Feng Shui divenuti ormai molto di moda. Questa "filosofia" dell'arredare, si concentra soprattutto sull'armonia degli spazi che rendono il luogo di lavoro più vivibile. Ad esempio, le scrivanie dobbiamo collocarle tenendo presente che alle spalle di chi ci lavora, deve esserci un muro e che la luce provenga dalla parte opposta. La porta deve essere ben visibile dalla scrivania, in quanto è da lì che entra tutta l'energia.  

36

Quadri esposti in tutto l'ufficio possono aiutare a mantenere i visitatori e dipendenti di buon umore. Per gli uffici legali con mobili in legno e pelle, sono raccomandati dipinti ad olio e acrilici. Se i mobili sono di colore chiaro, è meglio abbinare quadri luminosi, mentre i mobili scuri si adattano meglio con toni tenui e foto in bianco e nero. Appendere i pezzi migliori dove la maggior parte della gente li potrà vedere. Non esagerare: appendere non più di uno o due grandi quadri per ogni parete. Una singola parete può supportare più di due pezzi se i singoli elementi sono più piccoli.

Continua la lettura
46

Tra il mobilio non possono mancare scaffali, librerie e armadi che ci serviranno per organizzare l'archivio. Le scrivanie dovranno essere ampie e realizzate in legno pesante, dalle linee semplici e geometriche; lo stile classico prevede anche angoli arrotondati e la presenza di molti cassetti. Un tocco in più, possono darlo le foto di famiglia messe sulla scrivania. La poltrona su cui sedere, deve essere comoda, preferibilmente con ruote e schienale regolabile. I colori da privilegiare sono quelli scuri poiché danno un'aria più seria. Altri colori abbinabili, sono il verde oliva e il bordeaux. Completano le stanze degli avvocati, un tappeto e un divanetto.

56

Un altro elemento da non sottovalutare, sono gli oggetti per rendere più accogliente e luminoso l'ambiente. Tra questi, possiamo mettere degli specchi, quadri sulle pareti preferibilmente bianche e la presenza di piante considerate "purificatrici" come l'aloe, l'edera e il ficus. L'illuminazione delle stanze non deve essere troppo forte. Per gli ambienti moderni, possiamo collocare un lampadario a sospensione sulle scrivanie, da preferire quelli realizzati in acciaio lucido. In abbinamento, possiamo aggiungere una lampada della stessa fattura sul tavolo da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare uno studio pediatrico

Arredamento

Come arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio fotografico

Arredamento

Come arredare uno studio immobiliare

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come illuminare uno studio