Come arredare uno studio grafico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato del lavoro è molto cambiato negli ultimi anni. Alcuni mestieri molto diffusi un tempo sono ormai del tutto scomparsi, o quasi, mentre se ne sono creati di nuovi, legati per lo più alle moderne tecnologie. L'uso sempre più massiccio della rete, ad esempio, ha condotto alla creazione di figure professionali specializzate nella realizzazione di pagine web; e anche il tradizionale mestiere del grafico è molto cambiato, grazie ai nuovi supporti informatici.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare uno studio grafico.

26

Occorrente

  • Studio
  • Dispositivi multimediali
  • Stampante
  • Connessione ad internet
36

Per arredare uno studio grafico, i primi aspetti da valutare, ancora prima di iniziare a studiare l'arredo, ovvero al momento di scegliere l'ambiente che ospiterà lo studio, sono luminosità e dimensioni. Se si ha intenzione di eseguire solo il lavoro di pura progettazione grafica, e non di stampa su grandi formati, basteranno pochi metri quadri; ma se si valuta l'acquisto di un plotter, o di stampanti di grandi dimensioni, saranno necessarie superfici più ampie. La luce, poi, è fondamentale: oltre a quella artificiale, che andrà studiata ad hoc, sarebbe bene che ci fossero ampie finestre, e che lo studio sia orientato in modo tale da poter usufruire del maggior numero di ore diurne che sia possibile.

46

L'arredo base per uno studio grafico, così come per qualunque altro ufficio, sono mobili come scrivanie, seggioline con ruote e schienale ergonomico, e tutti i complementi utili, come cestini per la carta straccia e portapenne. Fondamentale sarà anche la presenza di una libreria o di uno schedario, per conservare i manuali di istruzione dei software che si usano sui computer, i volumi di grafica da cui trarre ispirazione, e in cui archiviare in faldoni i documenti cartacei che vengono prodotti.

Continua la lettura
56

Fondamentale importanza è da dare alla scelta delle attrezzature multimediali. In molti prediligono il Mac della Apple rispetto ai sistemi operativi Windows, ma questo sta alla scelta personale di ognuno. Serviranno ovviamente tanti terminali quanti sono i grafici che lavoreranno nello studio, più uno di riserva, e una connessione internet, oltre che una rete locale, con router e modem necessari a tal fine. In ultimo, sarà sicuramente necessaria una stampante, per produrre copie da mostrare ai clienti. Se ci si affida ad una tipografia esterna per la stampa vera e propria, basterà una qualunque stampante laser o a getto d'inchiostro; in caso contrario, ci si dovrà procurare un'attrezzatura professionale e completa con plotter e stampanti ad alta precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare uno studio creativo in casa

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio minimal