Come arredare uno studio fotografico

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Se avete la passione della fotografia, l'unico modo per farla conoscere ed apprezzare agli altri risulta essere quello di aprire un vostro studio fotografico. Naturalmente, la soluzione più semplice e veloce per arredarlo al meglio, risulta essere quella di assumere un arredatore professionista, ma in questo modo spendereste di certo molto più demaro. Un'alternativa valida è quella di occuparvi voi stessi dell'arredamento, risparmiando così grosse somme del vostro denaro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per apprendere utilmente come arredare uno studio fotografico.

25

Dividere l'ambiente:

Innanzitutto, avrete bisogno di due zone separate, una sala di posa e una zona adibita ad ufficio. Non risulta essere necessario che le due sezioni vengano divise da una parete. L'importante è che siano funzionali al vostro lavoro, senza creare intralcio né a voi, né ai vostri clienti.

35

Ufficio:

Concentratevi sulla zona ufficio, qui avrete bisogno di una scrivania, una poltrona comoda per voi ed una altrettanto comoda per i vostri clienti. Visto che state arredando uno studio fotografico, spendete del tempo ad incorniciare i vostri scatti migliori e appendeteli alle pareti. In modo da creare delle composizioni accattivanti. Queste fotografie saranno il portfolio a disposizione dei clienti, il fiore all'occhiello del vostro lavoro. Per quanto riguarda la sala di posa, qui il discorso si fa, per forza di cose, più ampio e generico. Ciò dipende dal vostro budget, dal tipo di attrezzatura che avete a disposizione o che ancora desiderate comprare, e dallo spazio fisico a vostra disposizione. In linea di massima, vi occorreranno dei fondali.

Continua la lettura
45

Luci artificiali:

Per quanto riguarda le luci, esistono sostanzialmente due tipologie di luci artificiali, i flash e le luci continue.
Le luci flash, simili a quelle montate sopra le comuni macchine fotografiche, ma molto più grandi, hanno parecchi pregi. Tra i quali trovate il fascio luminoso estremamente modulabile, i consumi di energia elettrica ridotti all'osso e la regolazione precisa della luce emessa. Purtroppo soffrono del fatto che non consentono il controllo della corretta illuminazione, se non a scatto ormai avvenuto. In questo senso vi vengono incontro le luci ad emissione continua, al tungsteno, al neon e luci fredde al neon. Ciascuna di queste permette un controllo maggiore sulla scena, ma rappresentano una soluzione più dispendiosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio legale

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare uno studio notarile

Arredamento

Come arredare uno studio immobiliare

Arredamento

Come illuminare uno studio

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti