Come arredare uno studio dentistico

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti quei dentisti che vogliono iniziare un'attività in proprio ed hanno bisogno di qualche consiglio per arredare lo studio. È bene sapere che arredare uno studio dentistico richiede gli stessi accorgimenti necessari per qualsiasi altro studio medico. L'unica differenza sta nel fatto che in uno studio dentistico vengono forniti servizi molto più vari rispetto ad uno studio medico generico. Per questo motivo ci saranno maggiori ambienti da curare e maggiori strumenti da inserire nelle varie stanze. Il tutto dovrà risultare armonioso ed accogliente per il cliente che, spesso dolorante, arriva nello studio per farsi curare. Andiamo ora ad analizzare ogni ambiente che compone uno studio dentistico e vediamo come arredarlo nel migliore dei modi.

26
Occorrente
  • riviste di arredamento
  • arredi per studio dentistico
36

Arredare la sala d'aspetto

Il primo ambiente che si incontra entrando in uno studio dentistico è la sala d'aspetto. All'ingresso, questa stanza, deve essere corredata da un appendi abiti con diversi ganci ed un portaombrelli. Devono essere presenti inoltre, delle sedute che potranno essere delle comode poltroncine imbottite o delle semplici sedie. Solitamente si opta per dei moduli prefabbricati con un numero di sedie che varia in base allo spazio disponibile. Accanto alle sedute devono esserci dei tavolini bassi dove appoggiare riviste e giornali. È bene ricordare che in uno studio dentistico molti clienti sono bambini, è opportuno pertanto adibire uno spazio a loro riservato. Pertanto via libera a sedie colorate, riviste e giochi adatti alla loro età, un televisore ed un tappeto dove poter giocare in tranquillità.

46

Arredare lo studio

Occupiamoci ora dello studio vero e proprio. È necessario che vi sia posizionata una scrivania corredata da una poltrona per il medico dentista e due sedute per i clienti. Il resto dello spazio deve essere dedicato all'espletazione dei servizi sanitari che possono essere eseguiti ambulatorialmente. Pertanto occorre necessariamente una poltrona da dentista, con l'apposita luce, che verrà sistemata al centro della stanza. Vicino alla poltrona ci saranno gli sgabelli con ruote per il dentista e per l'assistente. Lungo le pareti verranno poi appoggiati tutti i mobiletti contenitori in cui riporre medicinali, materiali da lavoro ed accessori ed un piccolo lavabo. Alcuni di questo mobiletti dovranno essere dotati di ruote girevoli, così che il dentista potrà avvicinarli a sé ed usufruirne più comodamente.

Continua la lettura
56

Scegliere la mobilia e i colori giusti

La mobilia che compone l'arredamento di uno studio medico solitamente è realizzata in legno o in materiale metallico. Le superfici debbono tuttavia essere facili da pulire, così da raggiungere agilmente il giusto grado di igiene, indispensabile in qualsiasi studio medico. I colori più adatti ad all'arredo di uno studio dentistico sono tutti quelli neutri, il bianco è quello più consigliato, proprio perché dà un senso di pulito ed igiene. È tuttavia permesso inserire qualche inserto o particolare colorato, soprattutto nelle zone riservate ai bambini.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se ci sono difficoltà nella scelta della mobilia, è bene chiedere consiglio ad esperti arredatori.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare uno studio notarile

Arredamento

Come arredare uno studio fotografico

Arredamento

Come arredare uno studio immobiliare

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come scegliere il colore per uno studio