Come arredare uno studio creativo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La creatività è una piacevole passione che va coltivata quotidianamente. Per far ciò occorrerebbe avere in casa uno spazio apposito, che sia una stanza piuttosto che un angolo. Infatti avere uno spazio pensato ad hoc, dedicato al nostro estro, ci permetterà di dedicarci ad esso anche nei ritagli di tempo, senza la necessità di dover organizzare prima spazio ed attrezzature necessarie. Arredare uno studio creativo in casa è in realtà abbastanza semplice, occorre solo avere l'ambiente adatto e le attrezzature necessarie; seguitate a leggere e saprete come fare.

25

Occorrente

  • Scaffali, tavoli, lampade regolabili, sedia
  • Cestino, contenitori, articoli da cancelleria
35

Scegliere lo spazio adatto

La stanza perfetta da dedicare ad un ambiente dove creare e passare delle piacevoli ore è senz'altro un ambiente ben illuminato e possibilmente non vicino alle camere da notte, almeno che non abbiate la possibilità di isolare acusticamente le pareti della stanza. Non tutti hanno a disposizione in casa lo spazio necessario da dedicare ad un uso "secondario" come quello di un passatempo, soprattutto se l'ambiente domestico è condiviso. Cercate però di vedere la cosa da un punto di vista diverso. Non state togliendo dello spazio ma ne state aggiungendo uno dedicato alla creatività, che si presterà alla crescita creativa ed all'estro di tutti coloro che in casa vorranno usufruirne.

45

Arredare ed organizzare lo studio

Uno spazio creativo va immaginato ed arredato sulla base della pura funzionalità e su principi prettamente pratici. Optate per mobili semplici e pratici, addirittura potreste procurarvi solo delle scaffalature e dei tavoli economici, facilmente reperibili nella grande distribuzione. Cercate di mantenere libere le aperture luminose della stanza ed appoggiate gli scaffali lungo le pareti che vorreste proteggere dai rumori molesti che potrebbero verificarsi durante le vostre ore ricreative. Gli scaffali in legno, oltre che ad essere economici, sono facilmente personalizzabili con contenitori sulla quale scrivere esternamente il contenuto; essi possono essere allestiti con porta nastri o contenitori più piccoli adatti a tutte le esigenze. Non possono chiaramente mancare delle lampade regolabili, possibilmente a molla ed una comoda sedia dove passare diverse ore sopra.

Continua la lettura
55

Attrezzare e personalizzare l'ambiente

Ora che la stanza è in gran parte arredata occorre procurarsi del materiale "base" che sarà utile a un gran numero di hobbies. Avere determinati strumenti in uno studio creativo può infatti tornare sempre utile. In un ambiente come questo non possono infatti mancare forbici, matite e materiale base da cancelleria, come puntine, colla vinilica ed una spillatrice. Munitevi di una risma in formato A4, dei nastri adesivi in carta e degli spaghi naturali. Tutto questo solitamente torna sempre utile, soprattutto nei momenti in cui non si può uscire ad acquistarli. Non fatevi mancare un cestino o più per differenziare i rifiuti. Ora, per finire, ottimizzate lo spazio con gli attrezzi ed i materiali necessari al vostro passatempo preferito e personalizzate con qualche oggetto che amate particolarmente per creare una nota di calore nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

Come arredare l’ufficio in modo creativo

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio grafico

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio