Come arredare uno spazio in coworking

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un ufficio open space per più realtà lavorative è un'area coworking, dove si condivide tutto: affitto, costi, mobili, spazio, luci e arredo. Quindi, far parte d un progetto coworking significa voler condividere un ufficio con persone che utilizzano anche loro lo stesso spazio, ma svolgono attività differenti. Ognuno avrà l'opportunità e la possibilità di lavorare in modo autonomo e indipendente dagli altri. In effetti, questa soluzione possiede numerosi vantaggi, come: diminuire i costi, ampliare le proprie conoscenze, utilizzare un ufficio moderno e funzionale, usufruire di internet super veloce, sentirsi insieme ad altre persone e non più soli in casa. Il coworking alla fine non è altro che una community lavorativa nata in America, ma oggi diffusa anche in Italia. Dovrà essere composto da un insieme di uffici compresi in un grande open space dove trovare comodità e funzionalità con gli strumenti giusti, postazioni e scrivanie ben arredate, sale d'attesa e per riunioni, angolo caffè, e un ambiente cordiale e accattivante. Si consiglia di visitare il coworking prima di accettare il contratto e parlare con le persone già coinvolte in questo progetto. Allora non ci resta che vedere insieme come arredare uno spazio in coworking.

26

Occorrente

  • Scrivanie, computer, cassettiere, mobiletti d'archivio, sedie, tavoli da riunione, macchinetta per il caffè, divanetti per sala attesa, internet e luci, divisori, spazio di grande metratura
36

Suddividere lo spazio con divisori

Quando si parla di coworking si deve pensare ad una grande stanza open space che deve essere divisa in tanti uffici dove più persone svolgeranno la propria attività. Quindi saranno necessari dei moduli o divisori in plastica semi trasparente o di altro materiale per creare quel minimo di privacy.

46

Arredare le postazioni ufficio

Ora, per ottenere un coworking davvero funzionale bisogna disporre tutto l'arredamento utile per diverse postazioni lavoro. Quindi, per ogni ufficio occorre una o più scrivanie, sedie, computer e linea internet, cassettiere e mobili di archiviazione, oltre agli articoli vari di cancelleria. Non dovranno mancare gli spazi necessari e il comfort adeguato; di conseguenza la disposizione dell'arredo gioca un ruolo importante per non essere oggetto di distrazione o fastidio reciproco..

Continua la lettura
56

Predisporre l'illuminazione giusta

Una buona illuminazione, che possa essere usata senza problemi, è quella che deriva dalle lampade posizionate su ogni scrivania oltre ad altre magari pendenti dall'alto per ciascun ufficio o postazione di lavoro. Pure il tendaggio delle grandi finestre dovrà essere chiaro, consono e pratico con pannelli in tessuto verticale che risultano moderni ed efficaci. Alla fine, si consigliano colori tenui per i mobili e le pareti, apponendo stampe o stencil simpatici e gradevoli. Perché tutto l'ambiente di un coworking deve essere accogliente e produttivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di chiedere se ci sono a disposizione anche dei corsi o incontri di specializzazione compresi nel contratto di coworking

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in un bagno

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come organizzare uno spazio espositivo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola