Come arredare un'alzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'alzata è un complemento d'arredo progettato inizialmente per sostenere oggetti pesanti come il televisore o altri pezzi dell'arredamento. Oggi, invece, l'alzata viene utilizzata per abbellire soggiorni e corridoi e gli oggetti che vengono collocati sopra di essa hanno uno scopo esclusivamente decorativo. Nella seguente guida vedremo quindi come arredare un'alzata.

25

Innanzitutto è necessario decidere dove collocare l'alzata e, di conseguenza, realizzare un aspetto che possa valorizzare l'angolo di casa interessato. L'ideale per metterla in risalto potrebbe essere in salotto su un mobile con una superficie sgombra, in modo da non creare confusione e disordine oppure su un tavolino all'ingresso. Evitare centrini e tovagliette sotto l'alzata perché le darebbero un senso ormai anacronistico in una casa dove spicca la modernità con televisori e computer. La semplicità è la regola fondamentale che crea poi la differenza nell'arredamento.

35

Una volta compresa la collocazione, basterå soltanto procurarsi dei sassolini e delle foglie di qualsiasi tipo. A tal proposito, il consiglio è quello di disporre dei sassi di dimensioni differenti e valutare il peso in base al tipo di alzata. Se quest'ultima è robusta, nessun problema; se invece dovesse essere ad "apertura", in quel caso servono dei sassi più piccoli e leggeri.

Continua la lettura
45

A questo punto c'è bisogno di un po' di fantasia perché iniziamo a decorare i sassi attraverso l'uso di colori acrilici. Disponete il colore bianco ed il colore nero in due contenitori differenti, ma vanno bene anche dei piatti di plastica. Adesso prendete una foglia dalla parte delle nervature più in evidenza e intingete nel colore il pennello per poterlo passare su di essa. Di seguito, imprimete con delicatezza per evitare che si rompa la foglia, il lato pennellato sulla superficie di uno dei sassi, come se fosse un timbro. Rimuovete la foglia in modo tale che la sagoma e la nervatura rimangano impresse sulla pietra. Otterrete originali effetti estetici che riusciranno ad arredare, in maniera semplice, i sassi che utilizzeremo per l'alzata.

55

Se invece siete bravi con il pennello, potrete realizzare dei lavori di ricamo sulle pietre senza l'aiuto delle foglie, creando molte fantasie che renderanno il vostro arredo davvero personalizzato ed unico. Se desiderate orrenere uno stile più sobrio, evitate disegni o ricami, optando piuttosto per la verniciatura delle pietre, ottenendo un effetto semplice ed elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile pop

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola