Come arredare una villa in campagna

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le abitazioni più eleganti e raffinate, la villa in campagna è sicuramente quella più lussuosa. Con i suoi ampi spazi verdi, questo tipo di dimora si rivela il luogo migliore per rilassarsi e stare a contatto con la natura. La vita all'aria aperta, soprattutto nei mesi più caldi, ci permette di trarre numerosi benefici. Oltretutto, una bella casa con uno spazio verde ben organizzato è perfetta per accogliere gli ospiti e organizzare molte interessanti attività di svago. Una villa in campagna necessita di un particolare arredamento che ne valorizzi ogni angolo nel migliore dei modi. Nei passi successivi di questo pratico tutorial vedremo come arredare una villa in campagna seguendo alcuni utili consigli.

27

Occorrente

  • Villa in campagna
  • Materiali naturali
  • Complementi di arredo in linea con lo stile dell'abitazione
  • Tessuti ricamati e dal gusto antico
37

Mettere in risalto i punti di forza della villa

La villa in campagna è il sogno di tutti coloro che amano vivere a contatto con la natura. Un'antica residenza inserita in un contesto rurale rappresenta anche un ottimo investimento, soprattutto nel momento in cui si va a valorizzare la sua struttura architettonica originaria. La struttura preesistente si deve conservare il più possibile. Per fare ciò dovremo rispettare lo stile e i materiali di base, arricchendone le caratteristiche e riadattandole ai tempi moderni. In pratica, rinnovando tutti quei dettagli che costituiscono i punti di forza di una villa in campagna, potremo creare un ambiente raffinato e piacevolmente abitabile. Le travi a vista in legno, i mattoni o i muri in pietra, i soppalchi in legno e un caminetto antico sono elementi tipici di una villa di questo tipo, dunque dovremo cercare di metterli in risalto.

47

Arredare le stanze in modo armonico rispettando lo stile rustico

Le stanze di una villa in campagna si dovranno arredare e decorare in modo armonico e in linea con il sapore rustico dell'ambiente circostante. Al tempo stesso, dobbiamo riadattare l'abitazione alla nostra personalità, aggiungendo il nostro tocco in maniera piuttosto discreta. I materiali che dovremo utilizzare dovranno essere in prevalenza naturali, come il legno e la pietra. Le tinte cromatiche che meglio si combinano con questi elementi sono sicuramente quelle calde. Anche i colori pastello portano tanta luce ed energia alle varie stanze. La praticità e la semplicità nelle linee degli arredi si adattano egregiamente ai dettami tipici dello stile di campagna. In particolare, i mobili stile arte povera in legno massello sono il complemento più adatto per creare la giusta atmosfera.

Continua la lettura
57

Curare i dettagli in ogni stanza, usando materiali in linea con lo stile dell'abitazione

Entriamo nel dettaglio parlando dell'arredamento di alcune stanze della casa. Iniziamo con il salotto della villa in campagna. Questa zona dovrà avere sicuramente un bel caminetto dove riscaldarci durante l'inverno e un comodo divano dalle forme morbide. I tessuti dovranno essere rustici, realizzati a mano e ricamati. Lo stile shabby chic ad esempio è perfetto per questo tipo di ambiente. Per quanto riguarda la cucina, la scelta dei materiali per arredare la villa in camoagna ricadrà sul legno massello. In questo caso potremmo combinare il look classico con l'avanguardia degli elettrodomestici da incasso. Infine andremo a completare l'arredamento della cucina con un ampio tavolo e le sedie in coordinato. Aggiungiamo dei centrini realizzati a mano sui tavoli e appendiamo alle pareti dei quadri che richiamino la campagna e i suoi colori. Inoltre potremmo disporre dei coloratissimi piatti decorati a mano o delle pentole antiche in rame.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo la struttura originaria della villa restaurandola per valorizzare la villa.
  • Cerchiamo nei mercati dell'antiquariato degli oggetti antichi o dei vasi da inserire come soprammobili in alcuni punti strategici della casa, ad esempio nell'ingresso o vicino al caminetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare una villa moderna

Arredamento

Come arredare una casa di campagna

Arredamento

Must have per arredare la casa in campagna

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare casa in stile scozzese

Arredamento

7 stili per arredare la cucina

Arredamento

Come arredare una veranda in stile country