Come arredare una veranda in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si intende costruire una veranda in balcone, si deve pensare e vedere come un continuo della propria casa, altrimenti, non la si sfrutterà completamente. Difatti, molti dei possessori di verande, hanno prolungato la loro abitazione adibendola con divani, sedie, tavoli ed anche con cucine intere, oppure come se fosse un salottino con il televisore. Sarebbe davvero molto carino se la si adibisse a zona relax, magari aggiungendo delle piante, in modo tale da potersi rilassare come se ci si trovasse in mezzo alla natura. A tal riguardo, nei passi di questa guida, illustrerò molto dettagliatamente come arredare una veranda in stile vintage.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Piastrelle
  • Sedie
  • Carta da parati
  • tavole di legno
  • applique vintage
  • divanetto, poltroncine in legno o in ferro battuto e cuscini in stoffa
  • tavolini d’appoggio
  • vasi di piante
  • tende in cotone
36

Far uso di alcuni materiali riciclati

Innanzitutto, per infondere una sensazione di vintage, si potrà approfittare di qualche materiale scovato nella propria cantina o acquistato a poco prezzo nei mercatini: una mano di vernice ad un vecchio tavolo, ricoprendo il piano con piastrelle riciclate di varie tipologie, potrà essere posizionato da un lato della veranda per creare una zona pranzo. Alcune sedie, anche di forma differente, potranno invece abbinarsi se ridipinte ognuna con un colore, coordinandole alle tinte delle piastrelle utilizzate per il tavolo.

46

Dipingere le pareti o utilizzare la carta da parati

Le pareti potranno essere dipinte con toni chiari e neutri, rivestite con carta da parati a quadretti oppure con disegni di piccoli fiori, mentre un pavimento in legno grezzo conferirà alla stanza un tocco retrò in più. In alternativa, si potrà anche pensare di rivestire una o più pareti disponibili con delle tavole di legno, in modo da realizzare una boiserie, utile anche per mimetizzare eventuali passaggi di cavi elettrici di illuminazione. In questo modo, si potrà illuminare la stanza anche montando delle applique vintage.

Continua la lettura
56

Creare una zona relax

Successivamente, nella propria veranda non dovrà in alcun modo mancare una zona relax: un divanetto, un paio di poltroncine in legno o in ferro battuto, insieme a dei cuscini in stoffa (abbinati al resto dell’arredamento) potranno essere posti dall'altro lato della veranda, rendendo comodo l’ambiente con l'aggiunta di tavolini d’appoggio, creati anche con vecchi bauli o cassapanche. Oltre a ciò, nella parte attigua alla vetrata, si potranno disporre dei vasi di piante, raggruppandone alcuni per ottenere un angolo giardino ed applicando anche delle tende in cotone, montate con sistema ad anelli e raccolte da un lato. In questo modo, si renderanno molto utili durante le ore troppo soleggiate della giornata. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una veranda in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage