Come arredare una veranda coperta

Tramite: O2O 10/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La veranda può essere considerata un ambiente dell'abitazione, soprattutto quando è chiusa e coperta. Essendo parte integrante della casa, bisogna scegliere attentamente il mobilio e le suppellettili. In questo modo l'arredamento risulta in linea con lo stile che caratterizza il resto delle stanze. Se volete sapere come arredare al meglio una veranda coperta, continuate la lettura dei passi successivi.

27

È possibile che alcuni di voi abbiano scelto di chiudere il proprio balcone o terrazzino con vetrate, dotate di finestre o porte scorrevoli. Spesso per mancanza di spazio, alcuni optano per allestire nella veranda coperta la lavanderia o di utilizzare quest'ambiente come deposito. In questo caso serviranno mobili e cassettiere che permettano di tenere ordinati tutti i prodotti necessari: detersivi, scope e asse da stiro non saranno più sparsi per la casa. Potete acquistare una grande cesta in vimini, utile per riporre il bucato ancora da piegare e stirare. Potete anche montare delle mensole o decidere di sistemare i vari oggetti su un comodo scaffale.

37

Tuttavia, è consigliabile evitare di adibire la veranda coperta a ripostiglio/lavanderia, a maggior ragione se in casa c'è un altro ambiente che può svolgere questa funzione. Sfruttate quest'ambiente per migliorare la vivibilità di tutta l'abitazione, cercando di diminuire il contrasto tra interno ed esterno. Così potete trasformare la veranda in un grazioso soggiorno, comodo e confortevole. Tenendo conto degli arredi interni, potete arredare la veranda coperta con diverse soluzioni. Un piccolo salotto in vimini sarà perfetto per una casa al mare, dove predomini uno stile semplice ed essenziale.

Continua la lettura
47

Se la vostra intenzione è quella di rendere la veranda coperta funzionale e vivibile in ogni momento della giornata, l'ideale è arredarla con un mobilio che possa ampliare la cucina-soggiorno. Un comodo divano, un mobile per il televisore, un tavolino basso, qualche pianta e dei tappeti trasformeranno questo spazio in un angolo di relax, ideale per le serate in compagnia di amici e parenti o per un tè pomeridiano.

57

Una corrente molto in voga è quella di arredare la veranda coperta in modo che diventi una stanza indipendente ed autonoma. In questo caso la soluzione più ricorrente è quella di realizzarvi uno studio, sfruttando al meglio tutto lo spazio. Se volete un ambiente caratterizzato da un design contemporaneo, utilizzate mobili con linee essenziali. Sarà molto utile avere un desk, di forma squadrata o curvilinea, preferibilmente con un piano d'appoggio realizzato in vetro. Libreria e seduta in acciaio saranno i complementi adeguati ad uno stile moderno e ricercato. Invece, arredate la veranda coperta con la stessa tipologia di mobili ma in materiali tradizionali. Così facendo otterrete uno studio-veranda più classico: il legno darà sicuramente un tocco di sobrietà, accentuando l'importanza dell'ambiente di lavoro di un professionista.

67

Un consiglio finale per chi ha il pollice verde: è possibile sfruttare la veranda coperta per realizzare un orto o un giardino. In commercio sono disponibili variegate tipologie di arredi per questo tipo di ambiente. Un esempio sono vasi in terracotta e fioriere in ferro battuto. Se c'è spazio, è possibile inserire un tavolino corredato di sedie, sempre in ferro battuto o in legno. Anche le piante potranno diventare degli originali oggetti da arredamento. È possibile infatti appendere vasi sospesi con edere e rampicanti, ma anche utilizzare contenitori in vetro per adagiarvi fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come attrezzare una veranda per l'inverno

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

5 idee fuori dal comune per arredare la camera dei bambini

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien