Come arredare una torretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Originariamente erette sugli edifici intorno alle mura per garantire un'ulteriore posizione difensiva, le torrette oggi non sono altro che un piacevole elemento architettonico che caratterizza ancora molte abitazioni. Solitamente all'interno di una torretta troviamo una stanza circolare o ottagonale che, data la forma insolita, potrebbe rivelarsi difficile ammobiliare correttamente. Tuttavia, è difficile resistere al fascino di queste strutture così versatili e insolite: vediamo insieme come arredare una torretta.

24

Divano a semi-penisola

Acquista un mobile importante, meglio se di forma rotonda o ottagonale. Esso sarà l'elemento dominante, il punto focale della stanza. Un'altra soluzione potrebbe essere un divano a semi-penisola, magari in pelle pregiata. Posizionalo con la schiena rivolta alla finestra principale della torretta. Se hai scelto una scrivania o un tavolo al posto del divano, dovranno accordarsi con la rotondità delle finestre e pareti. Questo accorgimento creerà un bell'effetto di proporzione e di simmetria. Se l'ambiente è più ristretto, al posto di un ingombrante divano si potrebbe allestire un intimo salottino, scegliendo due poltrone singole in stile classico e posizionando tra di loro un tavolino di legno o di vetro.

34

Consolle d'epoca o scrittoio

Posiziona al centro della stanza un tappetino rotondo. Esso contribuirà a raffinare il look d'insieme e ad aggiungere una bella sensazione di intimità. Sopra potresti posizionarvi un tavolino basso in vetro con accenti in marmo e un paio di sedute, che saranno due poltroncine o dei grossi e morbidi cuscini a terra in stile "Le mille e una notte". Se lo spazio lo consente, disponi a parete una consolle d'epoca o uno scrittoio, adornato con suppellettili d'argento o in rame battuto. Non inserire troppe piante, anche perché la luce molto forte del sole potrebbe essere inadatta. Metti solo un po' di piante grasse sul davanzale e se ti piace molto il verde, un bonsai a fusto lungo nelle vicinanze di un mobile che intendi valorizzare. Scegli per le pareti un colore forte, come il blu o il rosso cardinale.

Continua la lettura
44

Accessori e complementi d'arredo

Fai molta attenzione agli accessori e ai complementi d'arredo. Dato che solitamente questi ambienti sono piuttosto piccoli, non eccedere sovraccaricando lo spazio con troppi soprammobili. Andranno benissimo una serie di quadri o fotografie da appendere al muro, con una cornice ovale in oro o argento, sedie disposte a tutto sesto, un bello specchio asimmetrico al lato opposto della finestra e una piccola libreria in un angolo. Alle finestre appendi tendaggi che arrivino a metà vetrata, per amplificare l'effetto della luce. Puoi sistemarne diversi strati, così da poterli regolare per la luce solare bassa, media o completa. Scegli dei tessuti molto leggeri e dalle tonalità bianche, avorio o comunque nelle cromature del pastello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage