Come arredare una terrazza lunga e stretta

Tramite: O2O 20/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La terrazza è la zona della casa dove si può trascorrere un po' di tempo all'aperto. Naturalmente per renderla vivibile, occorre arredarla nel modo giusto. Organizzandola e collocando i vari componenti d'arredamento negli spazi appositi. Tenendo conto delle misure della terrazza e dell'esposizione. Se avete un terrazza lunga e stretta, esistono vari modi per arredarla. Ovviamente avendo delle caratteristiche ridotte, è fondamentale aggiungere pochi componenti. Scegliendo quelli essenziali e che la rendono funzionale. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come arredare una terrazza lunga e stretta.

27
Occorrente
  • Divanetto piccolo
  • Cuscini sfoderabili
  • Contenitori piccoli
  • Piccolo bancone in legno
  • Vasi rettangolari di plastica
  • Tavolini rotondi
  • Scaffali in metallo
  • Balconiere
  • Sedie pieghevoli
  • Tavolinetto chiudibile
  • Vasi di bambù appendibili
  • Fioriere in legno
  • Panca con cassetto sottostante
37

Organizzare lo spazio

La prima cosa che dovete fare, è quella di organizzare lo spazio della terrazza lunga e stretta. Trasformando il progetto da spazio vuoto in habitat funzionale. Cominciate a prendere le misure del terrazzo, decidendo in quali spazi aggiungere mobili e vasi. Ovviamente non tralasciate la parte dell'illuminazione, rilevando le coordinate di prese e interruttori. Di solito per queste aree piccole e strette, le soluzioni di arredo sono quasi obbligati. Ma con un po' di ingegno e fantasia, potete riuscire ad aggiungere qualche componente e vaso in più. Magari scegliendo dei moduli smontabili, delle pedane per spostare le piante e degli scaffali a ripiano verticale da montare sulle pareti. Quando avete finito, appuntate su un foglio tutto ciò che vi serve per arredare la vostra terrazza.

47

Inserire i componenti d'arredo

A questo punto, dovete inserire i componenti d'arredo nella terrazza piccola e stretta. Cominciate a riempire gli spazi meno ingombranti con i complementi a misura. Ad esempio, potete sistemare un piccolo divano sfoderabile sulla parete di fronte la ringhiera. Ovviamente sceglietelo su piccolo e semplice. In questo modo non ingombrerete visivamente l'ambiente. Se amate lo stile minimal, potete aggiungere delle piccole panchine in legno di recupero. Se volete aggiungere un tavolino, prendetelo piccolo e rotondo. In commercio sono disponibili modelli molto pratici in plastica e metallo. Assolutamente da evitare i tavoli quadrati e grandi. Per quanto riguarda le sedie, optate per quelle pieghevoli.

Continua la lettura
57

Aggiungere le piante

Per concludere, dovete aggiungere le piante nella terrazza. Quest'ultime sono indispensabile per abbellire la terrazza. Una delle soluzioni migliori e salvaspazio, è quella di inserirle i vasi rettangolari. Agganciandoli sulla ringhiera o sistemandoli sopra dei scaffali stretti e lunghi. Un'altra soluzione è quella di prendere delle fioriere a sospensione e appenderle in varie aeree del terrazzo. In alternativa potete sfruttate l'altezza del balcone, realizzando delle paretine a traliccio per adagiare le piante rampicanti, come edera e rose. Una volta cresciute, creeranno un effetto sempreverde.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete tenere sempre in ordine la terrazza scegliete sedie e tavolini chiudibili
  • Evitate vasi grandi con supporto raccogli acqua
  • Se volete aggiungere delle cassapanche, acquistale in metallo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

Come arredare il giardino con i cesti di vimini

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come arredare il giardino con i pouf da esterno

Esterni

Come arredare il giardino con le luci da esterno

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

5 idee per arredare il patio