Come arredare una terrazza in stile retrò

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli arredi di interni di ispirazione retrò si sono ritagliati oggi un’enorme fetta di popolarità; infatti, molte persone scelgono questo tipo di allestimento per vari ambienti domestici compresa la terrazza. In sintesi si tratta di usare dei colori piuttosto audaci tendenti al chiaro, e degli accenti dorati che sono indispensabili per tale tipologia di design. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arredare una terrazza in stile retrò.

26

Occorrente

  • Tavoli e sedi in ferro battuto
  • Cuscini
  • Tappeti
  • Vasi di porcellana o terracotta
  • Lanterne
  • Lampade a piantana
36

Optare per tavoli e sedie in ferro battuto

Arredare la terrazza con questo stile non significa tuttavia esagerare con colori troppo vivaci, bensì conviene optare per un tema ben preciso. Infatti, ideali sono tavoli e sedie in ferro battuto con cuscini e tappeti fantasia, oppure un tavolo in legno in tipico stile retrò con una copertura in pizzo e sopra un vaso di porcellana con fiori freschi. Il vaso può tuttavia essere di terracotta, specie se la terrazza è pavimentata proprio con questo materiale.

46

Usare dei pannelli di legno chiaro

L'arancione è uno dei colori più popolari per coloro che cercano di aggiungere un tocco retrò alla propria terrazza, e per goderla appieno nel periodo estivo specie in presenza di ospiti di riguardo. Tavolini, armadietti e lampade a piantana o le classiche lanterne da parete rappresentano un modo meraviglioso per aggiungere allo stile una certa eleganza. Quando si parla di design colorato, gli anni '60 e '70 offrono in tal caso un'ispirazione senza fine, e ciò dimostra sotto molti aspetti la similitudine tra lo stile retrò e quello vintage. Per aggiungere un ulteriore pizzico di arredo retrò alla terrazza, si possono anche usare dei pannelli in legno che regalano un invitante senso di calore, purché le tonalità siano chiare o meglio ancora naturali, quindi rifinendoli con del flatting trasparente. Sempre in riferimento ai pannelli va aggiunto che i modernissimi bancali si prestano molto per realizzare su una terrazza pedane, recinzioni e gazebo in tipico stile retrò.

Continua la lettura
56

Montare dei rubinetti di ottone lucido

Per completare in modo ottimale l'arredamento della terrazza in stile retrò, il consiglio è di aggiungere anche altri oggetti che siano in grado di mescolarsi come tonalità ai colori contemporanei e a quelli classici come il dorato. Se infatti sulla terrazza ci sono delle docce e dei piccoli lavabi di porcellana per mantenere il giusto design retrò, conviene montare dei rubinetti tradizionali ovvero con la classica chiavetta circolare avente la forma di un piccolo timone. L'ottone in questo caso deve essere lucido e brillante, proprio per metterli in evidenza nell'intero contesto d'arredo della terrazza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una terrazza in stile orientale

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare un monolocale in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage