Come arredare una stanza rettangolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la nostra casa si compone di una o più stanze di forma rettangolare, per arredarla adeguatamente e nel contempo ottimizzare lo spazio a disposizione, è necessario studiare a fondo dove inserire i mobili e in base alla tipologia di arredo che intendiamo impostare. Se il problema si presenta in tutta la casa, quindi anche in cucina, nel salotto, oppure in camera da letto, possiamo trovare per ognuna di esse la soluzione adatta. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come arredare una stanza rettangolare.

24

La cucina, è sicuramente l'ambiente domestico più frequentato e maggiormente ricco di mobili e suppellettili, per cui onde evitare di non poterla vivere intensamente, dobbiamo sistemare il tutto in modo funzionale, e nel contempo salvaguardare lo spazio per poterci muovere agevolmente. Le pareti più lunghe le possiamo allora sfruttare per posizionare i mobili con i relativi pensili, mentre quelle più corte, per gli elettrodomestici come ad esempio il frigorifero o il compatto con congelatore.

34

Al centro invece possiamo posizionare un tavolo con delle sedie, ma tuttavia, avendo disponibile anche altre due pareti una lunga e l'altra più corta (dipende quale delle due ha una porta o una finestra), conviene liberare il centro della stanza e optare invece per un tavolo a penisola, che si può collegare ai mobili stessi oppure da solo sulla parete che maggiormente consente di contenerlo. Se anche il salotto ha le medesime caratteristiche strutturali, senza alcun dubbio per prima cosa conviene sistemare al meglio i mobili ingombranti sulle pareti più lunghe, dopodichè se abbiamo un divano con le classiche due poltrone, la disposizione a penisola ma anche a isola, è in entrambi i casi la soluzione migliore per questa tipologia di stanza.

Continua la lettura
44

Infine, non ci resta che trovare la sistemazione adeguata anche per una camera da letto se quest'ultima si presenta di forma rettangolare. In tal caso, non potendo fare a meno del letto con rete e materasso, conviene eliminare i comodini sostituendoli con delle mensole, evitando anche di piazzare il cassettone ai piedi del letto come in genere si usa fare. L'armadio, conviene invece sfruttarlo in altezza, se disponibile, oppure crearlo a muro, in modo da poter ridurre l'ingombro al centro della stanza, e godere di maggior libertà di movimento, che non è poco, trattandosi di uno dei luoghi delle casa che richiede il massimo del comfort.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare una stanza di forma irregolare