Come arredare una stanza piccola in stile minimal

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le case sono sempre più piccole, soprattutto se abitiamo in città. Per cui molto spesso abbiamo a disposizione una stanza molto piccola, dove però vorremmo mettere tutto il necessario. Se però amiamo lo stile minimal non possiamo sovraccaricare la stanza con troppi oggetti. Infatti sembrerebbe tutto compresso e quasi invivibile. Cerchiamo invece di ridurre l'arredamento agli elementi essenziali, senza però rinunciare al necessario. Vediamo quindi come arredare la nostra piccola stanza in stile minimal. Rispetteremo il nostro stile ma avremo tutto l'occorrente a disposizione.

29

Occorrente

  • misure della stanza
  • progetto per l'arredamento
39

Per arredare una stanza dobbiamo innanzitutto prendere le misure di ogni lato. Questo è ancora più importante quando l'ambiente è piccolo. Infatti per sfruttare al meglio gli spazi dovremo giocare un po' ad incastro. Lo stile minimal, infatti, non prevede tanti mobili né un sovraccarico di oggetti. Tuttavia si possono utilizzare tutti gli spazi disponibili per infilare nella stanza tutto il necessario. Quindi passiamo a progettare la nostra stanza e a fare l'elenco dei mobili che ci servono.

49

Se si tratta di una camera da letto dobbiamo considerare un letto, un armadio e i comodini. Se lo spazio è sufficiente è molto utile avere anche un comò. Sistemiamo l'armadio nel lato lungo della stanza, sfruttando il più possibile l'altezza per avere più capienza. Sul lato opposto mettiamo invece il letto, con i due comodini ad ogni lato. Infine, se c'è abbastanza spazio per passare, aggiungiamo il comò sul lato della porta. Sul lato opposto, vicino alla finestra, può essere utile uno specchio a figura intera.

Continua la lettura
59

Se si tratta invece della cucina la soluzione migliore è progettarla su misura. Dobbiamo considerare tutti i mobili ad incastro, sfruttando anche in questo caso l'altezza con i pensili. Possiamo far stare l'intera cucina, compresa anche di frigorifero, lavastoviglie e forno, su un solo lato. Sul lato opposto invece sistemiamo il tavolo con le sedie. Se i lati sono molto corti possiamo sistemare tutta la cucina su una parete ad eccezione del frigorifero, da sistemare sul lato opposto, di fianco al tavolo.

69

Se desideriamo arredare un piccolo soggiorno, decidiamo innanzitutto la destinazione della stanza. Ad esempio possiamo sfruttare lo spazio per creare un angolo confortevole. Mettiamo su un lato una libreria a ponte. Sotto sistemiamo un mobile tv, con la televisione, impianto audio e, magari, una console per i giochi. Sul lato opposto basta sistemare un divano, con un semplice tavolino di fianco.

79

Per lo studio addossiamo le librerie e gli armadi su un lato, ma facendo un ponte. Sotto potremo sistemare il tavolo da lavoro con il pc. Sul lato opposto possiamo sistemare altre librerie oppure, se ci occorre, un divano con un tavolino basso. In questo modo avremo sia un piano da lavoro sia un punto dove poter ricevere eventuali clienti.

89

Per quanto riguarda la valorizzazione dello stile minimal, le regole da seguire sono poche. Scegliamo dei mobili con le linee molto semplici ed essenziali. Quindi fondamentalmente mobili rettangolari con spigoli vivi. Il colore tipico del minimal è il bianco, a cui possiamo affiancare un rosso o un altro colore acceso, per far contrasto. Scegliamo delle tende semplici, sempre di colori neutri e assolutamente senza disegni. Evitiamo decorazioni e soprammobili, al massimo appendiamo qualche quadro in stile contemporaneo e senza cornice. Facciamo in modo che la stanza risulti molto ordinata e senza nulla d'intralcio.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di comprare i mobili confrontiamo i prezzi di vari negozi tradizionali e online
  • Se possibile, facciamoci fare un progetto in negozio, soprattutto per la cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare una cucina in stile minimal

Arredamento

Come arredare la veranda in stile minimal

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile rococò