Come arredare una stanza piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e interessante, mediante la quale essere in grado di capire e imparare come poter arredare nel modo migliore una stanza che sia davvero piccola, ma molto accogliente. Quando si hanno a disposizione stanze di grandi dimensioni e spazi ampi, arredare è senz'altro più semplice. Oltre ad avere la possibilità di inserire parecchi complementi d'arredo e organizzare un locale come meglio si preferisce, si ha anche la possibilità di dimenticarsi dei centimetri, di scegliere quello che più piace senza dover pensare se rientra nella categoria dei mobili delle dimensioni giuste. Le parole d'ordine per arredare una stanza piccola sono: ottimizzare gli spazi, definire cosa serva veramente, abbinare bene tutto il necessario e non riempire troppo una superficie limitata.

26

Colori delle pareti

Per prima cosa è necessario ricordare che l'uso dei colori per tinteggiare le pareti è molto importante. Piccole stanze hanno bisogno di luce, non solo proveniente dall'esterno o da illuminazioni artificiali, ma anche una parete dipinta nel modo giusto la farà apparire più chiara e ampia. Non solo: i colori suscitano degli stati d'animo e delle sensazioni, per cui bisogna scegliere la tinta giusta per ogni stanza. Nel caso di una stanza piccola è preferibile usare dei colori chiari, sulle tinte pastello e molto luminosi. Per aumentare l'illusione ottica di grandezza, il soffitto va dipinto di un altro colore, magari bianco o della stessa tinta delle pareti ma in tonalità più chiara.

36

Mobilia e arredamento

Sempre per accentuare la sensazione ottica di grandezza, si possono prendere altre accortezze. Se amate le tende e i tendaggi in genere, evitate di appendere piccole tendine, ma prediligete tende lunghe dal soffitto fino a terra, di stoffe leggere e delicate.
Per quanto riguarda la mobilia, evitate quei vecchi mobili larghi e pesanti, optate per librerie e mensole appese. Queste, non arrivando fino a terra, oltre che darvi modo di accostare per esempio un divano a una parete e ottimizzare gli spazi, non ruberanno spazio anche al vostro occhio.
È possibile dare profondità a una stanza anche con uno specchio, magari di dimensione significativa. L'immagine della parete a lui di fronte vi sarà proiettata, facendo apparire uno spazio in realtà inesistente. Se collocato opposto alla finestra, ne catturerà anche la luce, diffondendola.

Continua la lettura
46

Ottimizzazione degli spazi

Prendete in considerazione mobili che abbiano più funzioni o che siano componibili per potervi anche giocare o spostarli; in una camera da letto piccola, ad esempio, scegliete un letto con il cassettone sotto dove riporre la biancheria, senza ricorrere a un armadio.
Evitate le troppe decorazioni e i troppi complementi di arredo che darebbero la sensazione di una stanza piena all'eccesso. E sfruttate le pareti e il soffitto. Invece di occupare un angolo della camera con una pianta in vaso, perché non prenderne una di dimensioni più ridotte, possibilmente pendente e agganciarla al soffitto? Sotto potete sfruttare diversamente l'angolo con un armadietto o con qualcos'altro. Ed ecco che in poco tempo anche noi, potremo arredare con estrema facilità, una stanza che è piccola, ma che potrà regalarci davvero tante soddisfazioni.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Arredamento

Come illuminare con fibre ottiche

Esterni

Come attrezzare una veranda per l'inverno

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Economia Domestica

Come risparmiare acqua con un timer doccia