Come arredare una stanza lunga e stretta

Tramite: O2O 27/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la scelta dello stile d'arredamento della casa, così come delle decorazioni e dei complementi d'arredo, non deve mai essere lasciata al caso (è importante infatti scegliere i giusti elementi ed accessori, in modo da rendere la casa funzionale e chic, sia per gli ospiti che per gli abitanti della casa). Se in particolare desiderate scoprire come sia possibile arredare una stanza lunga e stretta seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti.

27

Tenete conto innanzitutto, che per arredare adeguatamente una stanza lunga e stretta è necessario scegliere i colori e le decorazioni adeguate, elementi in grado di rendere l'ambiente stretto accogliente e visibilmente più grande e lungo. È necessario evitare di rendere l'ambiente eccessivamente formale.

37

Per non mettere in evidenza i difetti di una stanza esageratamente stretta e lunga dunque, è innanzitutto necessario evitare di spingere i mobili contro le pareti (in questo modo si metteranno maggiormente in evidenza le forme strette). I divani e le sedie non dovranno essere collocate in angoli lontani dalla tv (vi consiglio di collocare questi complementi lontano dalla parete, senza appoggiarli alla stessa).

Continua la lettura
47

Gli esperti in arredamento in genere, per le stanze strette e lunghe consigliano di ricreare nell'ambiente numerose aree colorate (si tratta di un piccolo trucco, capace di focalizzare l'attenzione su certi angoli della stanza, creando l'illusione ottica di grandezza e luminosità). Per quanto riguarda i mobili inoltre, vi consiglio di scegliere soluzioni poco ingombranti e funzionali (ad esempio scaffali e piccoli comodini, al posto di grossi mobili ingombranti). Lo stesso discorso ovviamente può essere seguito per i complementi d'arredo finalizzati all'illuminazione della stanza (scegliete faretti e luci pendenti appese), evitate di collocare grossi abat-jour.

57

Per quanto riguarda i colori e i tessuti, in una stanza lunga e stretta di consiglio di optare per diverse varietà di colori, optando per tessuti molto diversi tra di loro (per le stanze strette sono molto adatti i colori chiari, ad esempio il grigio chiaro e il bianco, scegliete in base ai vostri gusti personali).

67

Per gli accessori della stanza vi consiglio di scegliere oggetti piccoli e poco ingombranti (ad esempio cornici, piccole lampade da porre sui mobili, piccoli vasi colorati). Ricordate di non esagerare con i complementi d'arredo (per evitare di creare l'effetto opposto, ovvero di appesantire eccessivamente l'ambiente e rendere la stanza visibilmente più piccola).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile West

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una stanza rettangolare

Arredamento

Come arredare una stanza hobby

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile Disney