Come arredare una stanza in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile zen, nell'ambito dell'arredamento, si manifesta attraverso una serie di scelte che portano le stanze ad essere in armonia con l'ambiente, favorendo il rilassamento di chi vi risiede. Ordine geometrico, linearità, forme pulite sono esempi di questo stile, alla ricerca continua dell'equilibrio. In questa guida verranno forniti dei consigli su come arredare una stanza in stile zen.

26

Se la stanza da arredare in stile zen è il soggiorno scegliere, innanzitutto, un divano dalle linee semplici, possibilmente realizzato in legno oppure in fibre naturali; la forma dovrà essere piuttosto squadrata e il divano potrà essere ravvivato con la presenza di cuscini decorati, in seta. Per avere una seduta più confortevole utilizzare dei futon (i classici materassi arrotolati tipici del Giappone). Acquistare un tavolo orientale, che si caratterizza per i piedini molto corti (possono essere sia rettangolari che quadrati) da porre al centro della stanza. Prestare particolare attenzione agli accessori con i quali arricchire la stanza. Molto eleganti sono le lanterne, da utilizzare come lampadari, o delle piantane in carta di riso, sempre da impiegare per illuminare l'ambiente; infine, disporre un paio di ceramiche negli angoli della stanza.

36

Per quanto riguarda la camera da letto, gli spazi dovranno essere divisi; per farlo utilizzare i tipici fusuma (sono delle caratteristiche pareti scorrevoli realizzate con carta shoji). Scegliere dei mobili piuttosto bassi e ampi, meglio se in legno laccato; l'armadio perfetto sarà ad ante scorrevoli (di un solo colore) e caratterizzato da linee molto sobrie. Usare più tatami, da posizionare uno sopra all'altro, per ottenere un letto zen, sul quale adagiare il futon; in alternativa acquistare un letto in legno, da posizionare su pedane anch'esse in legno. Decorare la stanza con dei fiori come, ad esempio, delle splendide orchidee, oppure disporre dei vasi contenenti piante di bambù, per dare un tocco di eleganza in più all'ambiente.

Continua la lettura
46

Il bagno, invece, è la stanza che potrà essere arredata in modo da evidenziare ancora di più il legame tra la cultura zen e la natura. Scegliere un lavandino (e anche gli altri sanitari) dalle linee squadrate, non necessariamente bianco, ma evitando tinte eccessivamente forti. Disporre nel bagno anche delle candele profumate, qualche vasetto di fiori freschi, mucchietti di rami (magari dipingendoli di bianco) e ciotole contenenti sassi di diversa grandezza e, se lo spazio sulle pareti lo consente, quadretti realizzati ad acquarello o stampe di paesaggi e di fiori.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Come arredare un salone in stile zen

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile rococò