Come arredare una stanza in stile nordico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial dedicato alla casa, arredare una stanza in stile nordico è semplice ed economico, basta seguire una serie di dritte apparentemente banali ma capaci di conferire alla casa un tocco in più di raffinatezza ed eleganza, tipica delle strutture in stile nordico. Vediamo dunque di seguito come sia possibile arredare una stanza in stile nordico, scegliendo i colori adeguati e i complementi adatti per questo stile di arredamento.

27

Opta per mobili in legno e colori polverosi

Tieni conto che lo stile nordico in genere, predilige l'uso di legni chiari e colori polverosi (soprattutto per quanto riguarda i complementi di arredo e i tessuti). Per quanto riguarda il pavimento invece, lo stile nordico predilige il parquet in legno chiaro, o in alternativa un pavimento laminato bianco o nero.

37

Colloca poltrone e pouf colorati

Per un perfetto stile nordico è necessario collocare nella stanza delle poltrone e dei pouf colorati, preferibilmente in bordeaux (rosso scuro o mattone). Anche gli altri tessuti devono essere scelti colorati, per spezzare i toni chiari dei mobili e del pavimento, optando quindi per tessuti freschi e vivaci (ad esempio un ampio tappeto fantasioso, cuscini e tende ricamate). Se si tratta di una stanza da letto ti consiglio invece di scegliere lenzuola e copriletti di colore bianco.

Continua la lettura
47

Scegli complementi di arredo semplici ed essenziali

Ricorda che nella scelta dei complementi di arredo per una casa nordica, è importante acquistare oggetti semplici ed essenziali, prevalentemente neri o bianchi e quasi completamente privi di fantasia. Se si tratta di un salotto per esempio puoi optare per delle portafoto intarsiate in legno nero o bianco, accompagnate da delle lampade in ottone o alluminio (sempre nere o bianche). I complementi di arredo dovranno essere scelti semplici, potrai osare invece sui tessuti e sui tappeti.

57

Colloca accessori in porcellana

Se la stanza da arredare in stile nordico è una cucina, un corridoio o un soggiorno, puoi collocare anche qualche accessorio in porcellana (sopratutto su mobiletti e mensole), ad esempio dei vasi per i fiori e dei contenitori per candele. Cerca di non esagerare con i complementi di arredo, anche perché lo stile nordico è uno stile improntato sulla semplicità dell'arredamento. Se ti piace l'idea puoi usare anche un centrotavola in porcellana (ricco di fiori finti bianchi, ad esempio margherite).

67

Prendi spunto da riviste di arredamento

Per ulteriori dettagli, o per chiarire dubbi sull'argomento, ti consiglio di prendere ulteriori spunti da riviste di arredamento (queste ed altre fonti saranno in grado di fornirti nuove idee e suggerimenti su come arredare adeguatamente la tua casa in stile nordico).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stile nordico predilige l'essenzialità, evita di eccedere con i colori e prediligi uno stile semplice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile nordico

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal