Come arredare una stanza di forma irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante possa sembrare un lavoro difficile, arredare una stanza caratterizzata da forme arrotondate e inclinate, con profonde linee irregolari, è in realtà un lavoro semplice (basta infatti un po' di pazienza e diligenza per trasformare una camera irregolare in uno spazio elegante e moderno). Vediamo insieme come arredare una stanza di forma irregolare con pochi e semplici consigli.

26

Tenete conto innanzitutto, che arredare una stanza caratterizzata da nicchie e angoli curvi, è possibile seguendo una serie di strategie anche ottiche (strategie che consentono di migliorare notevolmente uno spazio della casa, rendendolo funzionale per gli abitanti, oltre che per gli ospiti). La prima cosa importante da tenere presente dunque, è che queste forme irregolari non si possono eliminare; è necessario invece fare il possibile per mimetizzarle e valorizzarle, spostando l'attenzione su altri elementi che si integrano perfettamente con tutto l'arredamento presente nella stanza.

36

Il primo consiglio utile che vi permette di nascondere le irregolarità di una stanza (e dunque di rendere le sue imperfezioni un punto di forza), consiste nello scegliere i giusti elementi decorativi della camera. Vi consiglio dunque di rivestire le pareti con della carta da parati appariscente, prediligendo colori e fantasie vivaci ma raffinate.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda gli angoli e i pilastri di una stanza irregolare, vi consiglio di sfruttarli collocando delle mensole di diverse dimensioni e colori (cercando di abbinarle il più possibile alla carta da parati e agli altri colori della stanza). Se la stanza è abbastanza grande, vi consiglio inoltre di sistemare un divano medio (preferibilmente a forma di L), appoggiandolo vicino alla parete della stanza maggiormente irregolare.

56

Ricordate che se desiderate nascondere otticamente le irregolarità, è consigliabile evitare i complementi d'arredo ingombranti, come ad esempio i tappeti, che evidenzierebbero maggiormente le irregolarità presenti nella stanza (se quest'ultima presenta molti angoli inoltre, è consigliabile collocare all'interno della camera un tavolo triangolare, per conferire all'ambiente un aspetto più ordinato).

66

Come potete notare da questa guida, per conferire ad una stanza un tocco di originalità e bellezza, è sufficiente seguire alcune dritte, apparentemente banali. Se desiderate avere ulteriori suggerimenti vi consiglio di ricorrere ad altri canali d'informazione facilmente reperibili in commercio (ad esempio riviste dedicate al design e all'arredamento della casa). Queste saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti creativi per la vostra stanza irregolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi