Come arredare una stanza dalla forma irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una stanza è di forma irregolare quando è piena di angoli, quando il soffitto è inclinato, quando è rotonda o triangolare. Scegliere i mobili, i colori e le tende giuste per una stanza così può essere una sfida tosta. Una stanza di forma irregolare arredata male risulta brutta, claustrofobica, disordinata. Claustrofobica perché una cattiva gestione dello spazio fa apparire una stanza di questo tipo molto più piccola di quanto non sia realmente. Per fortuna questi problemi si possono evitare con le giuste scelte stilistiche. In questo articolo vi spiegheremo come ottimizzare gli spazi in una stanza di questo tipo con i giusti mobili. Come tinteggiare pareti e soffitto per appiattire le disarmonie. Come far sembrare una parete piccola più grande di quanto non sia. E molto altro ancora.

24

Le pareti ed il soffitto di una stanza irregolare devono essere dello stesso colore. In questo modo lo spazio appare più omogeneo. Spigoli e giunture risultano meno evidenti e visibili.
I colori non devono mai essere troppo intensi o scuri. I colori accesi fanno sembrare gli spazi più piccoli. Vanno bene per stanze molto ampie e dispersive, ma non per stanze irregolari.
L'ideale è utilizzare colori chiari, neutri: il giallo crema, le sfumature del beige, il grigio e l'avorio vanno benissimo. Il total white è da evitare. Nonostante sia il colore chiaro per eccellenza tende ad accentuare la sensazione di claustrofobia tipica degli interni irregolari.
Un soffitto inclinato (o basso) deve essere dello stesso colore usato per le pareti, ma di una sfumatura leggermente più chiara. In questo modo si crea l'illusione che sia più distante. Lo stesso trucco può esser utilizzato per far sembrare più ampia una parete piccola rispetto alle altre.

34

Scaffali, divani, armadi e mensole devono seguire le linee della stanza.
Per fortuna in commercio si possono acquistare mobili su misura. Ci sono armadi, letti, tavoli, mensole e scrivanie in grado di incastrarsi perfettamente ovunque.
Se una stanza è di forma ovale, rotonda o triangolare, il mobile focale deve avere la stessa forma. E trovarsi al centro della stanza.
Il mobile focale è il mobile più importante. Il letto in una camera da letto, ovviamente. Il tavolo in cucina o in sala da pranzo.
Nelle stanze estremamente spigolose sono da evitare i tappeti. Accentuano ancora di più le forme disarmoniche dell'area. È preferibile la moquette.

Continua la lettura
44

Le tende non devono appesantire l'ambiente. Vanno bene colori chiari e neutri, con fantasie minute. Colori scuri, fantasie grosse e tessuti pesanti sono da evitare assolutamente. Il tessuto delle tende di una stanza irregolare deve essere leggero. La luce naturale deve poter filtrare il più possibile.
Le tende migliori per le stanze irregolari sono quelle: alla veneziana, a rullo, a pannelli, a pacchetto e quelle arricciate classiche.
A volte anche le finestre di queste stanze sono irregolari o inclinate. In questo caso la scelta d'obbligo sono le tende plissettate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Come vedremo nel corso di questa guida, la scelta dello stile di arredamento di una camera non deve mai essere lasciata al caso (soprattutto se si tratta della stanza dei ragazzi). È importante infatti seguire le giuste idee, che consentono di arredare...
Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Oggi abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e interessante, mediante la quale essere in grado di capire e imparare come poter arredare nel modo migliore una stanza che sia davvero piccola, ma molto accogliente. Quando si hanno a disposizione...
Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

In questo articolo vogliamo proporre un argomento davvero molto importante, mediante cui imparare come poter arredare la stanza di un neonato nel modo migliore possibile e senza grosse difficoltà, oltre che con gusto ed armonia, così che tutto sia perfetto....
Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Nella guida che state leggendo parleremo di arredamento e, più specificatamente, andremo a studiare qualche scelta particolare che ci permetta di capire come arredare la propria stanza in maniera originale.Cercheremo di inserire nella guida qualche...
Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Lo stile zen, nell'ambito dell'arredamento, si manifesta attraverso una serie di scelte che portano le stanze ad essere in armonia con l'ambiente, favorendo il rilassamento di chi vi risiede. Ordine geometrico, linearità, forme pulite sono esempi di...
Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredare la stanza dei bambini richiede un approccio diverso rispetto al resto della casa: può risultare un'esperienza divertente e formativa se facciamo partecipare anche i nostri figli alla decorazione della loro stanza: questo perché ognuno ha i...
Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Le case sono sempre più piccole, soprattutto se abitiamo in città. Per cui molto spesso abbiamo a disposizione una stanza molto piccola, dove però vorremmo mettere tutto il necessario. Se però amiamo lo stile minimal non possiamo sovraccaricare la...
Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Quando i bambini crescono e cominciano a camminare bisogna arredare uno spazio dedicato interamente a loro. Si deve realizzare una stanza per i giochi; essa deve essere un luogo abbastanza divertente e piacevole sia per gli adulti che per i bambini. La...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.