Come arredare una stanza dalla forma irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una stanza è di forma irregolare quando è piena di angoli, quando il soffitto è inclinato, quando è rotonda o triangolare. Scegliere i mobili, i colori e le tende giuste per una stanza così può essere una sfida tosta. Una stanza di forma irregolare arredata male risulta brutta, claustrofobica, disordinata. Claustrofobica perché una cattiva gestione dello spazio fa apparire una stanza di questo tipo molto più piccola di quanto non sia realmente. Per fortuna questi problemi si possono evitare con le giuste scelte stilistiche. In questo articolo vi spiegheremo come ottimizzare gli spazi in una stanza di questo tipo con i giusti mobili. Come tinteggiare pareti e soffitto per appiattire le disarmonie. Come far sembrare una parete piccola più grande di quanto non sia. E molto altro ancora.

24

Le pareti ed il soffitto di una stanza irregolare devono essere dello stesso colore. In questo modo lo spazio appare più omogeneo. Spigoli e giunture risultano meno evidenti e visibili.
I colori non devono mai essere troppo intensi o scuri. I colori accesi fanno sembrare gli spazi più piccoli. Vanno bene per stanze molto ampie e dispersive, ma non per stanze irregolari.
L'ideale è utilizzare colori chiari, neutri: il giallo crema, le sfumature del beige, il grigio e l'avorio vanno benissimo. Il total white è da evitare. Nonostante sia il colore chiaro per eccellenza tende ad accentuare la sensazione di claustrofobia tipica degli interni irregolari.
Un soffitto inclinato (o basso) deve essere dello stesso colore usato per le pareti, ma di una sfumatura leggermente più chiara. In questo modo si crea l'illusione che sia più distante. Lo stesso trucco può esser utilizzato per far sembrare più ampia una parete piccola rispetto alle altre.

34

Scaffali, divani, armadi e mensole devono seguire le linee della stanza.
Per fortuna in commercio si possono acquistare mobili su misura. Ci sono armadi, letti, tavoli, mensole e scrivanie in grado di incastrarsi perfettamente ovunque.
Se una stanza è di forma ovale, rotonda o triangolare, il mobile focale deve avere la stessa forma. E trovarsi al centro della stanza.
Il mobile focale è il mobile più importante. Il letto in una camera da letto, ovviamente. Il tavolo in cucina o in sala da pranzo.
Nelle stanze estremamente spigolose sono da evitare i tappeti. Accentuano ancora di più le forme disarmoniche dell'area. È preferibile la moquette.

Continua la lettura
44

Le tende non devono appesantire l'ambiente. Vanno bene colori chiari e neutri, con fantasie minute. Colori scuri, fantasie grosse e tessuti pesanti sono da evitare assolutamente. Il tessuto delle tende di una stanza irregolare deve essere leggero. La luce naturale deve poter filtrare il più possibile.
Le tende migliori per le stanze irregolari sono quelle: alla veneziana, a rullo, a pannelli, a pacchetto e quelle arricciate classiche.
A volte anche le finestre di queste stanze sono irregolari o inclinate. In questo caso la scelta d'obbligo sono le tende plissettate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi