Come arredare una stanza con camino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la nostra casa come desideriamo, non è sempre un compito facile. A volte le idee che abbiamo in mente non sono totalmente realizzabili. Oppure il tipo di arredamento che sogniamo non si sposa bene con alcuni elementi dell'immobile. Perché naturalmente per arredare bene una stanza bisogna tener conto della struttura e degli elementi architettonici presenti. Il camino è solitamente un elemento della zona giorno. Può arricchire un salotto o una cucina. I più "freddolosi" aggiungono un camino alla camera da letto. Qualsiasi sia la zona della casa con camino, è importante arredarla con coerenza e stile.

26

Occorrente

  • Stanza con camino.
36

Partiamo dal salotto. Se il camino riscalda il vostro salotto, non dovreste avere troppe difficoltà nell'arredarlo. Tenete il considerazione lo stile dello stesso. Se il camino è classico, a legna, con elementi in pietra o legno, degli arredi altrettanto classici saranno l'ideale. Se le linee sono comunque moderne, divani e poltrone dal design moderno e allo stesso tempo un po' "vintage" faranno al caso vostro. Se invece abitate in una casa di campagna, dove legno e pietra si fondono, un salotto rustico e accogliente darà valore anche al vostro camino. Il tipo di casa è determinante nella scelta. Così come lo sono i colori e i toni.

46

Il camino occupa solitamente una zona importante della casa. Il salotto andrebbe disposto attorno ad esso, cercando un posizionamento armonioso e appropriato. Se il camino è piuttosto ampio, considerate l'idea di stendere un vasto tappeto di fronte. In questi casi è bene dotare il camino di protezione, per evitare che delle scintille possano bruciarlo. Se il camino è moderno, dal design contemporaneo, anche gli arredi dovranno essere contemporanei e coerenti con lo stile. Se avete il camino nella zona pranzo, è consigliabile scegliere cucina e pensili in base alle linee del camino. Non avrebbe molto senso una cucina rustica accanto a un camino molto moderno.

Continua la lettura
56

In ambienti moderni e dalle linee essenziali, gli arredi possono essere minimi e semplici. Anche un semplice e leggero televisore LED sopra il camino può dare un tocco unico al salotto. Usate pochi soprammobili in questi casi e puntate più su stampe e fotografie. Bianco, nero, grigio e beige sono tonalità molto adeguate per salotti contemporanei. Per case più classiche il legno è indicatissimo. Se il camino è centrale nella parete, due librerie lo affiancheranno splendidamente. E se volete un camino in camera da letto assicuratevi che sia molto ampia. Inoltre non esagerate con mobili e decorazioni. Oltre al vostro letto è il camino a farla da padrone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ricreare un'atmosfera adeguata all'ambiente. In camera da letto potreste adottare delle candele piuttosto che l'elettricità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby

Arredamento

Come arredare la stanza dei bimbi in stile West

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale