Come arredare una scala interna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete una scalinata in casa e volete decorarla? Ci sono alcuni semplici modi per arredare una scala interna. Ultima moda del momento è farsi costruire una scala che non porti necessariamente ad un piano superiore ma da utilizzare come libreria o ripiano per l'arredamento. L'importante è visualizzare bene lo stile che più vi piace e che più si addice al resto dell'arredamento, poi non vi rimane che dare libero sfogo alla vostra fantasia. La vostra scalinata potrà diventare parte integrante del vostro arredamento e non sembrare vuota e triste. Dai modi più semplici a quelli più creativi, vedremo insieme come rendere accogliente l'ambiente.

28

Occorrente

  • Adesivi
  • Pitture
  • Luci LED
38

Per una scala interna in stile retrò, magari in marmo o pietra; potrete semplicemente utilizzare delle piante. Scegliete se concentrarvi solo sul colore vere o mixate diversi tipi di pianta da fiore e non. Le scale moderne, in legno chiaro o semplicemente incassate ne muro, secondo la moda vanno lasciate in stile abbastanza minimal. In questo caso potete sbizzarrirvi decorando le pareti della scalinata con dei quadri. Scegliete dei motivi moderni e colorati in stile pop art o restate minimal con motivi in bianco e nero o total black. Vedrete che anche solo aggiungendo quadri e piante la vostra scalinata avrà un aspetto più curato e personalizzato senza stravolgere troppo.

48

Un altro metodo semplice e molto di tendenza, consiste nel modificare dipingendo o decorando, lo zoccolo inferiore di ogni scalino. Sbizzarritevi con le applicazioni adesive di tutti i generi, disegni, frasi, piccole mattonelle colorate. Insomma le opzioni anche in questo caso sono molteplici e potrete sbizzarrirvi con la vostra creatività. Informatevi su Pinterest e Google, troverete di certo molti spunti per scegliere il vostro look finale.

Continua la lettura
58

Un'altra opzione consiste nelle decorazioni per il muro ma con un tocco in più: illuminazioni led. Scegliete la parete da decorare, i disegni geometrici vanno molto di moda e per farli risaltare, scegliete un bel colore acceso o fluo. L'ultima novità consiste nell'aggiungere delle barre di luce LED che partendo da dal basso o dall'alto, vanno a far risaltare tutta la scalinata assieme ai colori ed ai motivi utilizzati. Per completare il look un bel corrimano a specchio.

68

Se ne avete la possibilità o state costruendo casa da poco; perché non creare la vostra libreria proprio all'interno della scalinata di casa? Non solo è elegante e di moda ma, come abbiamo già accennato, è un ottimo metodo per creare e ricavare più spazio in casa, dove riporre libri, album di foto e CD preferiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il vostro stile
  • Non abbinate stili troppo diversi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta circolare

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta quadrata

Arredamento

Come scegliere una scala a chiocciola

Arredamento

Come scegliere una scala prefabbricata

Arredamento

Come progettare una scala in muratura

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco