Come arredare una scala interna

Tramite: O2O 24/08/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete una scalinata in casa e volete decorarla? Ci sono alcuni semplici modi per arredare una scala interna. Ultima moda del momento è farsi costruire una scala che non porti necessariamente ad un piano superiore ma da utilizzare come libreria o ripiano per l'arredamento. L'importante è visualizzare bene lo stile che più vi piace e che più s'addice al resto dell'arredamento. Poi non vi rimane che dare libero sfogo alla vostra fantasia. La vostra scalinata potrà diventare parte integrante del vostro arredamento e non sembrare vuota e triste. Dai modi più semplici a quelli più creativi, vedremo insieme come rendere accogliente l'ambiente.

29

Occorrente

  • Adesivi
  • Pitture
  • Luci LED
  • Quadri
  • Piante
  • Libreria
  • Tappeto
39

Quadri e piante

Per una scala interna in stile rétro, magari in marmo o pietra; potrete semplicemente utilizzare delle piante. Scegliete se concentrarvi solo sul colore reale, oppure mixate diversi tipi di pianta da fiore e non. Le scale moderne, in legno chiaro o semplicemente incassate nel muro, secondo la moda vanno lasciate in stile abbastanza minimal. In questo caso potete sbizzarrirvi decorando le pareti della scalinata con dei quadri. Scegliete dei motivi moderni e colorati in stile pop art o restate minimal con motivi in bianco e nero o total black. Vedrete che, anche solo aggiungendo quadri e piante, la vostra scalinata avrà un aspetto più curato e personalizzato. Il tutto senza stravolgere troppo l'ambiente.

49

Decorazioni

Un altro metodo semplice, nonché considerato molto di tendenza, consiste nel modificare l'aspetto del piano di calpestio di ogni scalino. Oppure la parte frontale che lo distanzia da quello successivo. In quest'ultimo caso, l'effetto finale visto nella sua totalità sarà davvero accattivante. Basta semplicemente dipingerlo o decorarlo. Sbizzarritevi con le applicazioni adesive di tutti i generi: disegni, frasi, piccole mattonelle colorate. Insomma, le opzioni anche in questo caso sono molteplici e potrete scatenare tutta la vostra creatività. Informatevi su siti on line, come Pinterest oppure ricercando direttamente su Google. Troverete di certo molti spunti per scegliere il vostro look finale.

Continua la lettura
59

Illuminazioni a LED

Un'altra opzione consiste nelle decorazioni per il muro, ma con un tocco in più: le illuminazioni a LED. Scegliete la parete da decorare, i disegni geometrici vanno molto di moda e, per farli risaltare, scegliete un bel colore acceso o fluo. L'ultima novità consiste nell'aggiungere delle barre di luce LED che, partendo dal basso o dall'alto, vanno a far risaltare tutta la scalinata assieme ai colori ed ai motivi utilizzati. Per completare il look, montate un bel corrimano a specchio.

69

Libreria

Se ne avete la possibilità o state costruendo casa da poco, perché non creare la vostra libreria proprio all'interno della scalinata di casa? Non solo è elegante e di moda ma, come abbiamo già accennato, è un ottimo metodo per creare e ricavare più spazio in casa, dove riporre libri, album di foto e CD preferiti. Una soluzione pratica, ma contemporaneamente di grande attrattiva.

79

Tappeto

Se poi la scala risulta interna ad una casa dallo stile classico o vintage, si può semplicemente arredare con un tappeto. Oltre che regalare un effetto elegante alla scala interna, la proteggerà dal continuo calpestio o dall'accidentale caduta di qualche oggetto pesante. Una volta prese le misure di tutta la sua lunghezza, comprese le alzate degli scalini, bisogna comunque considerare anche la larghezza del tappeto. Solitamente si opta per delle misure che non rivestano l'intera area degli scalini, lasciando libere le parti laterali e conferendo così un aspetto più intrigante all'intera scala interna. Per ciò che riguarda il tipo di tappeto, si può scegliere fra mille fantasie e materiali, tenuto conto tuttavia della perfetta aderenza al suolo di ogni scalino. Non bisogna mai dimenticare la sicurezza in casa, per ridurre al minimo il rischio di incidenti domestici.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete lo stile più consono a quello del resto della vostra casa.
  • Non abbinate stili troppo diversi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola

Arredamento

Come arredare un corridoio largo

Arredamento

Come arredare un bagno spendendo poco

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare casa con lo slow living

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca