Come arredare una sala riunioni

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una prassi consolidata che si è sviluppata nei paesi del nord dell'Europa è quello di rendere l'ambiente lavorativo più accogliente possibile, in modo tale che le persone che si ritrovano a lavorare all'interno di un determinato contesto, possano sentirsi realmente parte integrante di un progetto, e riuscire di conseguenza a migliorare i risultati relativi alla produttività. Nella guida che svilupperemo, ci dedicheremo a spiegarvi come arredare una sala riunioni. Incominciamo subito questo percorso.
Nel resto del Vecchio continente e in particolare in Italia alcune aziende sembra abbiano appreso la lezione e cercano, attraverso l'arredamento e una serie di servizi come palestre, sale svago, baby parking, di creare attorno ai propri dipendenti un clima di pieno coinvolgimento, volto a far sentire loro parte di una grande famiglia.

26

L'importanza dei colori

È strettamente necessario, prima di tutto, riuscire a dare la giusta importanza ai colori, in modo da produrre un ambiente lavorativo dove ci sia una situazione rilassante e non tesa, una condizione imprescindibile per aumentare la produttività, meglio indirizzare le proprie scelte verso colori tenui. Il bianco sarebbe l'ideale, meglio se accompagnato ed intervallato, per spezzare la monotonia da tinte pastello.

36

Le dimensioni del tavolo

Per poter riuscire a dare uno spazio buono ai partecipanti, è fondamentale avere un tavolo piuttosto importante dal punto di vista delle dimensioni, dove poter includere anche tutto quello che è necessario per le attività lavorative di riunione: matite, penne, quaderni per gli appunti, ecc.... Il tavolo può essere utilizzato per incontri di gruppo più grandi o per le riunioni tra i soci e un mediatore. Scegliere la giusta illuminazione: le sale riunioni includono lampade fluorescenti, che creano un ambiente sterile e rigido. Quindi, posizionare un paio di lampade negli angoli della stanza per creare un ambiente più rilassante.

Continua la lettura
46

La scelta delle sedie e degli altri strumenti

Per quanto riguarda i posti a sedere per i partecipanti, consiglio di porre delle sedie da scrivania, in quanto sono davvero ottime per il lavoro che si svolge sul tavolo, sia per quanto riguarda la mediazione, sia per quanto riguarda la scrittura. Inoltre, servirà l'introduzione nell'ambiente di un piccolo divano a un lato della stanza, vicino ad una delle lampade, aggiungendo dei cuscini in per aumentare la comodità e il relax. Mettere un piccolo tavolino con tessuti e materiali di lettura accanto al divano. Aggiungere anche alcune piante in vaso per ricreare l'atmosfera di un ambiente domestico.

56

L'ambiente nella sala

L'ambiente dovrà essere pensato per generare una situazione confortevole e gradevole. Anche da un punto di vista scientifico, si è dimostrato che nell'ambito della psicologia del lavoro la presenza di piante in ufficio è di forte aiuto alla concentrazione e a creare quella sensazione di benessere interiore che rende maggiormente produttivi. In sala riunione, dunque, non possono mancare felci, azalee e ficus che, oltre a rendere esteticamente gradevole la stanza, hanno la peculiarità di depurare l'ambiente.
Eccovi, in chiusura, un link d'approfondimento: http://www.officeplanet.it/blog/la-sala-riunioni-come-renderla-efficiente-ed-elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni

Arredamento

Come illuminare una sala riunioni

Arredamento

Come arredare una sala hobby nel seminterrato

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala d'attesa

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

Come arredare una sala musica