Come arredare una sala musica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti, o quasi tutti, abbiamo preso in mano almeno una volta nella nostra vita uno strumento musicale. Chi per semplice diletto, chi invece per perfezionare lo studio della musica. Se la passione per gli strumenti musicali si trasforma poi in mestiere, e se siamo tanto fortunati da trovare addirittura una band con la quale iniziare a comporre i nostri primi brani, allora abbiamo bisogno di una sala musicale dove poter esprimere al meglio la nostra arte. Ma una sala musica non è una semplice stanza dove passare del tempo. Questo luogo sarà fondamentale per mettere a frutto la passione per la musica e per tanto deve essere accogliente e quanto più professionale. È importante dunque sapere come arredare una sala musica, attraverso dei particolari accorgimenti.

28

L'ambiente giusto

Per prima cosa è fondamentale scegliere la stanza giusta che non dovrà trovarsi troppo vicina ai centri abitati, in modo da non disturbare la vita quotidiana dei nostri vicini. Eviteremo così spiacevoli discussioni ma soprattutto saremo liberi di usufruire della nostra sala musica quando e come potremo. Stiamo anche attenti a non scegliere strutture troppo vecchie, per ovvie ragioni di sicurezza.

38

L'acustica giusta

Sappiamo bene che l'acustica di una stanza vuota, o poco arredata, è diversa da una stanza piena di mobili o esageratamente ricoperta di tende, tappeti e carta da parati. La differenza la si nota anche quando si parla semplicemente con qualcuno. Una stanza molto arredata dà un effetto quasi ovattato. Indipendemente dal genere musicale che andremo a provare al suo interno, è opportuno avere una sala musica non troppo arredata di mobilia. Occorre porre attenzione poi soprattutto al rivestimento delle pareti e del soffitto che sarà di fondamentale importanza per insonorizzare l'ambiente. È consigliato l'utilizzo di pannelli piramidali che sono degli ottimi isolanti acustici, e garantiscono un suono pulito e lineare.

Continua la lettura
48

Il giusto impianto

In base al budget che si ha a disposizione, è sempre consigliato rivolgersi a degli esperti per quanto riguarda l'impianto della sala. Ricordatevi sempre che la sicurezza è alla base di tutto. Si può iniziare semplicemente progettando un impianto elettrico classico, che rispetti le norme di sicurezza. Documentatevi sempre prima di muovervi e improvvisarvi elettricisti poiché molti saranno gli strumenti che il vostro impianto dovrà supportare, dai microfoni ai mixer, dagli strumenti elettrici agli amplificatori. Assicuratevi che il vostro impianto abbia un'ottima presa a terra. Consultate sempre prima un elettricista o fatevi aiutare nella scelta dei cavi, dei dispersori e di tutti gli altri accessori.

58

A ciascuno il suo posto

In una sala musica ordinata ed efficace è necessario che ogni componente abbia il suo posto. Decidete con dovizia la postazione sia dei musicisti che del cantante o dei coristi. È fondamentale che ciascuno abbia il proprio spazio nel quale muoversi ed esprimere al meglio se stesso. Utilizzate sgabelli comodi e poco ingombranti, che possano spostarsi da un angolo all'altro, secondo l'occorrenza.

68

Attenzione ai fili

I fili sparsi sul pavimento oltre che a essere pericolosi sono anche molto fastidiosi alla vista. Cercate sempre di disporre i fili e i cavi degli strumenti in modo che essi non serpeggino liberi lungo il pavimento, disturbando a volte anche le prove stesse. Un piccolo accorgimento all'apparenza insignificante ma molto utile.

78

Piccoli accorgimenti

I pannelli piramidali per quanto utili danno l'impressione quasi di stanze imbottite e claustrofobiche. Per alleggerire questa impressione, provate ad appendere su di essi dei semplici quadri, magari delle vostre band preferite che renderanno l'ambiente senz'altro più accogliente. Lo stesso ragionamento si può applicare per le lampade e l'illuminazione. Se la vostra sala musica vi sembra troppo asettica e spoglia, allora potete decorarla con delle lampade eleganti, che riscaldino l'ambiente, in tutti i sensi, tanto da permettervi di creare la vostra arte e dare voce alla vostra passione musicale in totale armonia.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una sala musica

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala hobby nel seminterrato

Arredamento

Come arredare una sala d'attesa

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

Come arredare una sala massaggi

Arredamento

Come arredare una sala riunioni

Arredamento

Come arredare una sala in stile indiano