Come arredare una sala hobby nel seminterrato

1/5 – Introduzione

Se la vostra casa dispone di un piano seminterrato che intendete adibire a sala hobby, lo potete sfruttare arredandolo in modo funzionale. Nello specifico si tratta di aggiungere alcuni suppellettili e mobili, e spazio permettendo anche qualche poltrona o divano. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come arredare una sala hobby nel seminterrato.

2/5 Occorrente

  • Mensole di legno massello
  • Tavolo tondo o quadrato
  • Mobiletti con cassetti e ripiani
  • Lampade sospese
  • Divano o poltrona
  • Mobili pensili
  • Piantana

3/5 – Fissare delle mensole in legno

Se il seminterrato è ubicato in corrispondenza di pilastri di sostegno dell’abitazione sovrastante, conviene sfruttarli per fissare delle mensole ideali sia per riporre piccole cassettiere o libri sul fai da te, che ad esempio dei velieri se il vostro hobby preferito è quello che ne prevede la costruzione. Per rendere il contesto funzionale ma nel contempo elegante, l’arredamento va fatto con legno massello magari rifinito in arte povera con aniline e flatting. In alternativa vanno bene anche dei pensili che possono ritornare utili per conservare trapani e seghetti per il traforo.

4/5 – Aggiungere un tavolo

Se il seminterrato è abbastanza largo, vi conviene aggiungere al contesto di arredo un tavolo tondo o quadrato da utilizzare come piano di lavoro per la tipologia di hobby che amate. Il tavolo tra l’altro se abbastanza largo, può ritornare utile anche per disegnare la chiglia e la prua di una nave e per adagiarvi pannelli di balsa da ritagliare. Se invece il vostro hobby preferito è quello dell’elettronica, allora lo stesso tavolo è ideale per posizionare un televisore ed ispezionarlo comodamente sia sul lato anteriore che su quello posteriore. Sempre in riferimento all’hobby maggiormente preferito, va sottolineato che (spazio permettendo) il seminterrato conviene arredarlo con mobiletti contenenti molti cassetti e ripiani. Questi ultimi infatti, si rivelano preziosi per tenere in ordine piccoli utensili oltre che chiodi, viti, tasselli, colori e pennellini.

5/5 – Optare per le lampade sospese

Per ottimizzare il design d’arredo di una sala hobby creata in un seminterrato, vi conviene optare per delle lampade sospese. Queste ultime tuttavia è opportuno corredarle di un sistema a carrucola che si rivela particolarmente adatto per avvicinarle al piano di lavoro quando è necessario, mentre si riportano verso l’alto se devono fungere soltanto da fonte di illuminazione del contesto. A margine di questa guida va sottolineato che una volta ottimizzati gli spazi da dedicare agli hobby, se è possibile conviene aggiungere un divano o una poltrona e magari anche una piantana, in modo da creare un piacevole angolo relax ideale per riposarsi o consultare libri e schemi attinenti al proprio hobby.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata