Come arredare una sala da tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni casa dovrebbe possedere una zona relax, che si tratti di un soggiorno o di un'originale sala da tè. Arredare quest'ultimo ambiente, richiede pochi e semplici accorgimenti. Dovrai, tuttavia, individuare lo spazio più adeguato da dedicare al progetto. A tal proposito, ecco qualche suggerimento su come procedere.

28

Occorrente

  • Mobilio adeguato allo stile
  • Buon gusto e creatività
38

Lo spazio

Una sala da tè in casa è un'idea originale. Dovrai ricavare un ambiente piacevole e rilassante. Opportunamente arredata, sarà anche un'ottima zona lettura. Individua pertanto uno spazio con una buona illuminazione naturale, lontano da rumori molesti e dal traffico cittadino. Per arredare in maniera confortevole la sala da tè, separa la zona giorno come il salotto, con mobili appropriati. Per cui sfrutta dei divani a penisola, oppure utilizza degli eleganti separé. Potrai ad esempio impiegare delle porte finestra.

48

Il moderno

In una casa moderna o contemporanea ispirati alle sale da tè giapponesi. Dovrai arredare l'ambiente con materiali naturali ma essenziali. Ottimo, a tale scopo, un paravento in carta di riso per definire lo spazio. Inoltre, la luce filtrata dalla carta sarà tenue e calda. Sul pavimento, disponi delle stuoie ed ampi cuscini come sedute. Al centro sistema un tavolino basso in legno, con linee minimal e dalla tonalità scura. Aggiungi delle tazze da tè decorate in stile giapponese con la teiera ed il vassoio. Decora mensole e ripiani con pochi elementi, per semplificare la meditazione ed il relax. Infine, arreda la sala con una pianta come un'orchidea, del bambù oppure un bonsai, in un vaso elegante.

Continua la lettura
58

Il classico

Per arredare una sala da tè in stile più ricco e classico, ispirati allo shabby chic, romantico e finemente decorato. Il colore predominante sarà il bianco, con varie tonalità pastello, dal rosa confetto all'azzurro cielo. Potrai facilmente arredare l'ambiente con un tavolino rotondo e sedie elaborate con intrecci o intarsi. In alternativa, rivestile con tessuti a fantasia o semplicemente bianchi. Proponi delle credenze a tema, in legno con ampie vetrate. Per spendere meno, acquista il mobilio presso un rigattiere. Il servizio di tazze dovrà essere classico e prezioso, con bordi dorati e fiori.

68

L'etnico

Lo stile etnico si adatta bene ad una casa colorata e creativa. Ricrea una sala da tè in stile marocchino, con pareti dai colori accesi come il rosso o l'arancio. Arricchisci gli spazi con ampi tendaggi per creare la giusta luce soffusa. Sul pavimento, non potranno mancare i famosi tappeti marocchini. Al centro della stanza disponi il classico tavolino alto esagonale, su cui appoggiare il servizio da tè decorato e la teiera in metallo. Disponi delle poltroncine damascate in circolo con numerosi cuscini colorati. Profuma l'aria con le essenze tipiche dei paesi nordafricani.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli gli arredi per la sala da tè in base allo stile della tua casa
  • Se gli spazi non permettono uno spazio privato, potrai comunque concentrare l'area attorno ad un punto focale della casa come ad esempio il camino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare una sala hobby in stile inglese