Come arredare una sala da ballo

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sala da ballo è uno spazio dove potersi muovere liberamente e accogliere un grande numero di persone: sia che si tratti di un ambiente privato, di un semplice locale o di una discoteca, dovremo scegliere lo stile giusto per valorizzarlo. Vediamo nella seguente guida alcuni consigli su come arredare una stanza dedicata alla danza.

25

Creare un ambiente classico

Se desideriamo ricreare un ambiente classico, dove organizzare ricevimenti eleganti e raffinati, dovremo cercare degli allestimenti sobri e tradizionali, sempre restando in armonia con lo stile del resto dell'abitazione. Non potrà mancare il pavimento in legno, dove sarà facile muovere passi di danza, da lucidare e mantenere con cura nel tempo. Attorno ad un ampio spazio centrale potremo collocare degli angoli con delle sedute eleganti, dove gli ospiti potranno riposarsi, e dei tavolini dove collocare i drink ed eventualmente dei fiori freschi. Se disponiamo di un soffitto alto e decorato, cerchiamo di valorizzarlo con grandi lampadari, magari in vetro di Murano per poter creare dei giochi di luce interessanti. Dovremo avere inoltre un impianto per riprodurre la musica di ottima qualità, con grandi amplificatori, oppure riservare uno spazio con palchetto per i musicisti che suoneranno dal vivo.

35

Arredare una sala da ballo classica

Coloro che praticano il balletto e la danza classica, o che vogliono aprire una palestra per questa attività, dovranno organizzare un ambiente con l'attrezzatura adatta a questo scopo. Innanzitutto è fondamentale il pavimento in legno, ottimo per facilitare i movimenti, su cui dovremo camminare esclusivamente con scarpe da ballo per evitarne l'usura. Collochiamo sulle pareti degli ampi specchi per studiare i movimenti durante la lezione e disponiamo l'attrezzatura specifica per la ginnastica, ad esempio le sbarre. Delle panche ai lati saranno utili per riposare durante le pause, dovremo inoltre disporre di uno spogliatoio in cui poterci cambiare (nel caso si tratti di una scuola). Un buon impianto hi-fi per la riproduzione musicale è necessario per accompagnare la danza. Facciamo attenzione, infine, alla temperatura della sala che dovrà essere costante e adatta all'esercizio, quindi installiamo un sistema di riscaldamento adatto alle dimensioni dell'ambiente.

Continua la lettura
45

Discoteche e pub

Le discoteche e i pub con musica dal vivo dovranno destinare uno spazio del locale per il ballo che sia sufficientemente ampio per avere una buona libertà di movimento. Attorno alla pista dovremo avere dei divanetti e dei tavolini per sorseggiare i drink in compagnia e, ovviamente, il bancone del bar, comodo da raggiungere. L'illuminazione è fondamentale per creare l'atmosfera giusta e anche eventuali decorazioni, che siano in tono con lo stile del locale. Non dimentichiamo infine di munire la stanza dei dispositivi di sicurezza richiesti per legge e delle uscite d'emergenza. Oltre all'illuminazione, la musica è di fondamentale importanza per creare l'atmosfera giusta, perciò è fondamentale installare delle casse che circondino la pista da ballo; la musica deve essere a un volume alto in modo da farsi sentire proprio fisicamente oltre che con l'udito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per discoteche e locali rivolgiti a un interior designer per dei consigli specifici per l'arredo dell'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala d'attesa

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

Come arredare una sala musica

Arredamento

Come arredare una sala massaggi

Arredamento

Come arredare una sala riunioni

Arredamento

Come arredare una sala in stile indiano

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala d'attesa