Come arredare una sala biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo arredare il nostro studio in modo funzionale e con la possibilità di sistemare tutti i libri come avviene in una biblioteca, ci sono diversi modi per farlo, soprattutto sfruttando spazi su pareti lineari, angolari e persino quello disponibile in un sottoscala. Nei passi successivi vediamo nel dettaglio come arredare una sala biblioteca.

26

Occorrente

  • Una grande parete
  • asta tubolare
  • scala
  • mensole e listelli in legno
  • poltrona
  • libri
36

Una parete abbastanza larga ed alta, è sicuramente ideale da sfruttare per intero, posizionando una libreria con tantissimi scomparti di varie misure, in modo da esporre i libri con il frontespizio ben visibile, e dividerli poi per tematiche. Il vantaggio è inoltre di posizionare ai due angoli della stanza un'asta tubolare, su cui far scorrere una scala, per accedere ai libri posti molto in alto, proprio come avviene nelle biblioteche delle nostre città.

46

Se invece la stanza è di tipo quadrato, oltre ad inserire al centro una scrivania e altri mobili utili, possiamo sfruttare quelle pareti che non hanno aperture di porte e finestre, montando delle librerie rettangolari della stessa dimensione e design della casa, che certamente non guastano dal punto di vista dell'arredamento. Anche in questo caso per ottimizzare lo spazio, si può sfruttare l'altezza delle pareti e raggiungere i piani alti della libreria con la stessa tipologia di scala precedentemente descritta, oppure se sopra vi è spazio a sufficienza, si può realizzare (come in una biblioteca) un quadrato che funge da corridoio e con una ringhiera di protezione su tutto il perimetro. Se abbiamo invece uno studio allestito in un ambiente in cui la stanza non è perfettamente squadrata, ma c'è un soppalco con il relativo sottoscala, possiamo ugualmente arredare la nostra biblioteca, rendendola elegante e funzionale.

Continua la lettura
56

In questo caso, la rampa delle scale, se la parete adiacente è molto spessa, la sfruttiamo per ricavare delle nicchie e poi corredarle di mensole in legno, e questa opportunità, ci consente di tenere a portata di mano i libri di frequente consultazione. Il sottoscala dalla sua tipica forma triangolare, opportunamente rifinito con mensole e listelli in legno, ci permette di sistemare i libri in modo funzionale, come ad esempio un'enciclopedia di diversi volumi verso la base, e i libri più piccoli man mano che si sale verso l'apice del triangolo. A questo punto, non ci resta che posizionare una comoda poltrona per goderci le rilassanti ore di lettura in un ambiente a noi congeniale e con l'impressione di trovarci in una biblioteca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare la sala lettura

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale