Come arredare una piccola mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, quando arrediamo un appartamento o un ambiente della nostra casa, dimentichiamo che dobbiamo tener conto di numerosissimi aspetti che, il più delle volte, vengono ampiamente sottovalutati. A tal riguardo, è importante saper agire al meglio, adottando le giuste metodiche al fine di ottenere il risultato migliore. All'interno di questa guida, avrete l'opportunità di scoprire come arredare al meglio un ambiente non sempre presente nelle abitazioni, ovvero una piccola mansarda. Ovviamente, quello esposto in questa guida, è solo un metodo di lavoro che è possibile adottare. Pertanto, consiglio di liberare un po' la vostra creatività e fantasia, in maniera tale da ottenere un arredamento davvero personalizzato.

27

Occorrente

  • Metro
  • Armadio
  • Sedie o divano
  • Mobili contenitori o librerie
  • Scaffali
37

Annotare le misure della mansarda

Anzitutto, la prima operazione da compiere consisterà nel rispettare lo spazio e le disposizioni aero-illuminanti. Prenderete la piantina catastale ed annotatevi sopra le misure che, per sicurezza, andrete a verificare con il relativo metro. Dovrete fare molta attenzione all'altezza massima che avrete a disposizione, poiché sarà il punto in cui dovrete andare ad inserire il mobile più alto, ossia l'armadio. Nel caso in cui voleste realizzare un soggiorno oppure uno studio, potreste sfruttare tale altezza per collocarvi un tavolo con delle sedie o un comodo divano.

47

Ottimizzare gli spazi

Per quel che riguarda eventuali mobili contenitori e librerie, andranno bene anche altezze molto contenute e mobili abbastanza piccoli. La parte più bassa della mansarda sarà destinata ad accogliere gli scaffali di dimensioni più piccole, oppure dei vani contenitori, realizzati con degli sportelli basculanti o, meglio ancora, scorrevoli. Oltre a ciò, è consigliabile non posizionare letti e divani nella parte bassa, proprio per evitare di incorrere in problemi che determineranno un uso scomodo degli stessi. In una mansarda, gli spazi dovranno essere ottimizzati, tenendo conto delle dimensioni della stessa e delle sue relative altezze.

Continua la lettura
57

Inserire i mobili e gli accessori di dimensioni più ridotte

Una volta trovata la collocazione più adatta e comoda per i mobili più ingombranti, andrete ad inserire i mobili e gli accessori di dimensioni più ridotte. La mansarda costituisce uno di quegli ambienti domestici che possiede un fascino tutto suo, anche in virtù del fatto che le vedute su terrazze poste ai piani alti godono di una panoramica spesso molto suggestiva. Arrivati a questo punto, non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passi precedenti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda rustica

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile moderno

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda poco luminosa