Come arredare una piccola lavanderia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Arredare una piccola lavanderia, come altre attivita', necessita di alcune regole rigide alle quali nell'era moderna dobbiamo abituarci un po' tutti, cosi' da favorire gli utenti ad avere una linea di condotta adeguata ed una maggior sicurezza per se e per gli altri. Mi impegno qui ad elencare quali sono i punti su cui lavorare per avere una lavanderia ergonomica e di successo.

25

Locale

Il locale lavanderia, che nel nostro caso è definito piccolo, si presume in questo caso non superi i 70/80 mq, del resto noi stessi girando per la nostra citta', possiamo vederne anche di meno ampi.. Considerato cio', qualsiasi divisorio e/o tramezza andrebbero eliminati perché copromissori allo spazio totale gia' esiguo.. Meglio che il locale abbia un ingresso ed una sola finestra perché cosi' piccolo, finiremmo con l'occultare i serramenti con lavatrici od altri macchinari.. La totale assenza di finestre invece, potrebbe creare difficolta' di ricambio aria, che potrebbe essere ben più di un dettaglio. Una piccola metratura dovrebbe coincidere nella maggior parte dei casi con superfici quadrate o quasi, è preferibile evitare lunghi corridoi.

35

Attrezzatura

Una lavanderia attrezzata deve prevedere dei macchinari lavatrice, ed è inutile dire che più ce ne sono più l'attivita' è in grado di rispondere alla richiesta dei clienti: oltre ai macchinari lavatrice ci si puo' dotare di veloci asciugatrici ed anche di banchi dove i clienti possono in tutta calma piegare la roba e distruibuirla in un proprio ordine coerente. Lavatrici ce ne sono di molte dimensioni e potenze, ed ognuna ha il suo cavallo di battaglia in determinate tipologie di indumenti o altro.. Ci sono lavatrici preparate a ricevere pesanti coperte di lana e lavatrici invece piccole e rapide per ottimizare carichi di indumenti intimi, senza dubbio fra i più semplici da trattare. Lo stesso discorso vale per le asciugatrici, senza ulteriori precisazioni.. Evitare assolutamente impianti vetusti, perché spesso messi a norma tanto per eludere le leggi, e soprattutto perché il cliente in generale, oltre ad essere estimatore di tecnologia e novita, odia tasti molli mal funzionanti ed altre situazioni paragonabili al cellulare con il tasto sbiadito e poco 'tattile', se cosi' si puo' dire!

Continua la lettura
45

Disposizione

Tavolo posa cesto.. Lavatrice..tavolo scarico e carico.... Asciugatrice... Tavolo scarico... Tavolo piegatura..
Non facile in un piccolo ambiente ma non impossibile.. Si puo' puntare ad allineare tanti macchinari, oppure puntare ad un paio di linee ben congegnate! Tenere presente la sicurezza è invece doveroso ed importantissimo. È necessario rispettare il decreto legge 81/08 ed appendere alle pareti tutti i cartelli relativi all'utilizzo in sicurezza dei macchinari nonche' brevi spiegazioni sulle procedure a cui attenersi, specie se si tratta di un self-service senza presidio. Bisogna poi provvedere ancor prima ad un impianto elettrico ineccepibile con le nuove normative in materia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mio consiglio e' di prendere quest'attivita come una vera impresa senza sottovalutarne gli oneri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia