Come arredare una piccola cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina deve essere un ambiente sia funzionale che accogliente, ovvero un luogo dove si possa preparare qualche pietanza speciale in compagnia e passare del tempo piacevole. Per questo motivo renderla preziosa è molto importante. Nonostante gli spazi ridotti, si possono effettuare delle migliorie e degli accorgimenti per far sentire l'habitat talmente piacevole da non accorgersi delle dimensioni ridotte. Per questo motivo, nella guida che segue, potrete leggere come arredare una piccola cucina.

25

Il mobilio

Arredare una piccola cucina e riuscire a gestire correttamente gli spazi è importante, specialmente se vivete in un appartamento piuttosto piccolo come per esempio un monolocale. Prima di tutto selezionate gli elettrodomestici da utilizzare, cercando di capire se potrebbero trovare un'altra collocazione nella casa (per esempio la lavatrice in bagno piuttosto che in cucina). In seguito, poiché avrete bisogno di mobili per contenere tovaglie, strofinacci, padelle etc, acquistate mobili molto alti poiché meno ingombranti e, preferibilmente, con dei cassettoni a scomparsa e pensili (per non rinunciare alla funzionalità). Infine acquistate un tavolo scorrevole ed allungabile, per potervi muovere con maggiore libertà e concedervi qualche cena con gli amici o con la famiglia.

35

L'illuminazione e i colori

Una piccola cucina, se illuminata correttamente, potrebbe sembrare maggiormente spaziosa: per dare l'idea di un ambiente più grande, le pareti devono essere dipinte con dei colori tenui e chiari (come il bianco, il giallo chiaro, l'azzurro chiaro o l'albicocca). Per fornire un effetto gradevole, dovrete sfruttare bene la luce proveniente dalle finestre, specialmente utilizzando del materiale che abbia poco spessore e abbinate con l'arredamento della stanza. Per conferire una maggiore sensazione di profondità, potrete anche alternare i colori caldi con le tinte scure.

Continua la lettura
45

Gli accessori

Per arredare una piccola cucina un'altra soluzione è quella di utilizzare degli accessori. Ci sono in commercio moltissimi ganci deliziosi che oltre ad essere funzionali, garantiscono un tocco d'originalità all'ambiente e aiutano allo stesso tempo a sfruttarne lo spazio. Per illuminare l'ambiente quando non sarete aiutati dalla luce solare, potrete impiegare delle lampadine preferibilmente calde, affinché si accentui la sensazione d'accoglienza. Infine, avrete l'opportunità di donare uno stile particolare alla vostra cucina collocando dei fiori o delle erbe profumate, magari ispirandovi al colore delle pareti: il risultato ottenuto sarà uno spazio maggiormente armonioso. Un consiglio finale: non dimenticatevi di mettere qua e là qualche rivista di cucina, darà l'idea di uno spazio piccolo ma decisamente curato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina piccola: idee per arredarla

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Trucchi per arredare una casa piccola