Come arredare una piccola camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere una grande casa, con ampie stanze per accogliere gli ospiti e riporre tutto ciò che si vuole, è il sogno di molti. Ma una casa caratterizzata da dimensioni eccessive può comportare problemi su più fronti, da quello economico a quello della gestione. Dato il periodo di ristrettezze economiche, ma anche per una volontà personale, alcuni si trovano ad abitare in una casa o appartamento di dimensioni modeste. Il problema si presenta quando bisogna arredare, soprattutto la camera da letto se è piccola. Leggendo i passi successivi avrete delle direttive su come arredare al meglio un ambiente di questo tipo, cercando di trovare una collocazione per ogni elemento di arredo.

25

Consigliata da molti interior designer, è arredare la camera da letto a tema. Curarla nei minimi dettagli e dandogli per esempio un tema stile "texture della natura", farà sì che quando ci si entra, l'attenzione si focalizzi sul disegno realizzato e non faccia notare la piccolezza della stanza. Naturalmente, il colore degli accessori da adoperare deve essere uguale o molto simile al colore predominante del tema scelto.

35

Per il progetto di arredo di una camera di dimensioni ridotte, occorre eliminare tutti gli accessori ed oggetti che sono superflui. Uno spazio esiguo, non può accogliere una moltitudine di oggetti, perché darebbero alla stanza un aspetto disordinato. Per evitare tale disordine, si possono comperare dei mobili multifunzione, come ad esempio una cassapanca.

Continua la lettura
45

La cosa da fare, senza ombra di dubbio, è posizionare il letto contro il muro. Essendo il letto uno degli arredi più ingombranti occorre sistemarlo lungo il muro, oppure posizionarlo verso un angolo se lo spazio della camera è molto piccolo. In seguito bisogna sistemare eventuali comodini, scegliendoli delle dimensioni più piccole disponibili in commercio. In alternativa ai comodini, possono essere installate delle mensole a muro, in modo da avere sia una base di appoggio che altro spazio sottostante. È preferibile optare per un letto con cassettone (in cui si possono riporre lenzuola e coperte) o per un letto soppalcato, con cui si sfrutta l'altezza utilizzando la parte sottostante come, per esempio, cabina armadio.

55

Una corretta illuminazione farà sembrare una piccola camera da letto molto più grande rispetto alle sue dimensioni reali. Bisogna scegliere della tappezzeria chiara, per fare in modo che il luogo riesca a racchiudere più luminosità possibile. Evitare colori e tinte scure è opportuno per non far sembrare il vano troppo angusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto poco spaziosa

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare la camera da letto