Come arredare una pescheria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento, come ben sappiamo, è un elemento essenziale sia per le nostre abitazioni che per i negozi che arricchiscono le nostre città. In particolare, nella guida che segue, vi propongo una serie di suggerimenti per arredare al meglio una pescheria, combinando gli elementi essenziali che la caratterizzano a nuove idee per renderla più particolare.

27

Occorrente

  • Rete da pesca
  • Souvenir marini
  • Acquario con pesci
  • Bilance elettroniche
  • Coltelleria professionale
37

Scegliere componenti d'arredo semplici e facilmente spostabili

Partiamo dal presupposto che la sensazione che un qualsiasi negozio di alimentari deve dare è quello di pulizia. Bisogna considerare il fatto che una pescheria sarà comunque un ambiente umido, che deve essere disinfettato ed igienizzato in modo adeguato, pertanto bisognerà arricchirlo con componenti d'arredo semplici e facilmente spostabili per permettere una corretta pulizia. Come prima cosa quindi diamo attenzione al pavimento, preferibilmente con materiali che possano essere puliti facilmente.

47

Selezionare il banco

Nelle pescherie il pezzo forte di tutto l’arredamento è ovviamente il banco, in cui il pesce viene messo in esposizione. Il banco refrigerato è infatti il fulcro di tutto il lavoro che deve essere svolto in una pescheria e l’unica cosa effettivamente indispensabile al suo interno; questo è disponibile in molti modelli differenti così da adattarsi a qualsiasi dimensione e tipologia di ambiente. I banchi frigo classici sono caratterizzati da una forma leggermente bombata nella parte inferiore, però è possibile trovare modelli più moderni dalle forme minimali che ricordano dei semplici tavoli. Possono mantenere il colore naturale dell’acciaio o, in alternativa, possono essere bianchi (ma ne esistono anche molte versioni colorate).

Continua la lettura
57

Arredare le pareti

Il tema perfetto per una pescheria non può che essere il mare. Si possono, quindi, arricchire le pareti con colori che spaziano tra il blu mare e il bianco, abbellendole di fotografie inerenti la pesca e il mare. Si può appendere in una parete una rete da pesca apponendo sopra delle finte stelle marine e conchiglie, arricchire un muro spoglio con delle mensole e dei piccoli oggetti marini. Inoltre, è possibile creare delle composizioni fatte di corda e ancore, remi e timoni. Potrebbe essere un'idea quella di inserire all'interno della pescheria un acquario ricco di pesci colorati.

67

Creare una piccola esposizione di vini

Sappiamo bene che, come accostamento per il pesce, il vino non ha rivali. Ebbene, potrebbe essere un'idea innovativa quella di creare un'area, all'interno della pescheria, che funga da "enoteca", ovvero da esposizione e anche vendita di vini che possano essere consigliati ai clienti in base al pesce che sceglieranno di acquistare. Insomma le idee per arredare una pescheria sono veramente tante, sta a voi scegliere come.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il pavimento si prediligono solitamente le piastrelle in ceramica o in pvc.
  • E' scorretto, da un punto di vista igienico, esporre all'interno del banco gli alimenti appoggiati direttamente sul fondo del banco stesso.
  • Molto ghiaccio sotto i prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale