Come arredare una parete rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente il colore in una casa è l'elemento fondamentale per caratterizzare e rendere particolare lo stile e la personalità dell'ambiente. Prima le pareti venivano tinteggiate tutte della stessa tonalità, oggi invece si preferisce realizzare almeno una parete di un colore più caldo ed accogliente, raffinato ed elegante. Realizzare per esempio di rosso una parete, consigliata soprattutto nella zona giorno, trasmette vivacità ed energia e, solitamente vengono accostati mobili laccati bianchi o neri. Una bella parete attrezzata potrebbe essere un'idea da non sottovalutare. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come arredare correttamente una parete rossa.

26

Occorrente

  • Quadri di varie dimensioni
  • Asticelle di legno
  • Specchio d'epoca
36

Appendere un quadro

Potrebbe essere una buona idea appendere al centro della parete rossa un bel pezzo d'arte, in maniera da creare il punto focale della stanza in cui inevitabilmente cadrà l'attenzione. L'opera d'arte deve essere però in stile astratto o contemporaneo, per creare un piacevole contrasto di colorazioni. Se però la stanza è molto piccola, evita di inserire una tela di dimensioni esagerate per non creare squilibri e asimmetrie. In questo caso invece, opta per il posizionamento di librerie aperte contro il muro, senza allestire troppi oggetti sulle mensole, per permettere al rosso di fare capolino tra di essi. Il legno di questi mobili potresti sceglierlo anche di un colore scuro.

46

Impiegare uno specchio d'epoca

Se nella stessa stanza ti ritrovi un arredamento antico, allora appendi alla parete uno specchio d'epoca, oppure una serie dispari costituita da tre piccoli pezzi quadrati che possono essere organizzati a tuo piacimento, avendo cura di non disporli in linea retta. Puoi poi optare per delle fotografie in bianco e nero o color seppia, incorniciate da legno scurissimo o al contrario bianco avorio. Per un effetto barocco, scegli le cornici di specchi, quadri e fotografie in oro lucente e ricche di riccioli e volute. Avrai una stanza che ricorderà le suggestive dimore D'Annunziane.

Continua la lettura
56

Posizionare stampe antiche

Una ulteriore idea è quella di creare con delle asticelle di legno una sezione interna alla parete, al cui centro posizionerai accuratamente delle stampe antiche raffiguranti scene di guerra, di vita cortigiana o di caccia. Puoi incorniciarle con del semplice vetro trasparente o con degli elementi lineari e moderni, per giocare con i contrasti stilistici. Le pareti rosse sono abbastanza versatili, ma molto particolari. Ecco perché è importantissimo non appendervi troppi elementi, ma lasciare che si noti subito la colorazione della parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importantissimo non appendervi troppi elementi, ma lasciare che si noti subito la colorazione della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come arredare una grande parete

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete arancione

Arredamento

Come arredare con le fotografie una parete

Arredamento

Come arredare la parete ai lati del camino