Come arredare una parete con camino

Tramite: O2O 07/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un camino è un sogno per molti e se avete la fortuna di possederne uno in casa vostra, saprete perfettamente che non si sta parlando semplicemente di uno strumento adibito alla funzione di riscaldamento di un ambiente, ma anche di un elemento di forte impatto visivo in una stanza. Esso costituisce senz'altro una parte accentratrice dello spazio che occupa ed è per tale ragione che arredare una parete con un camino diventa una questione di gusto e di raffinatezza. Bisognerà curare i dettagli in modo da "legare" fra di loro gli elementi di arredo, facendoli risaltare senza che tolgano importanza allo stesso camino, che rimarrà ugualmente il solo e vero protagonista. Vediamo meglio come fare nei passi qui appresso descritti.

27

Occorrente

  • Specchi e quadri.
37

Il primo consiglio di cui tenere conto è quello di utilizzare sulla parete gli stessi materiali da costruzione presenti nel camino. Ad esempio, se esso è costruito in pietra o in granito, continuate ad impiegare questo materiale anche sul muro che lo sovrasta. Ciò impedisce che il muro passi in secondo piano, aggiungendo altezza al vostro spazio e fungendo da punto focale.

47

Sarà bene trasferire il vostro televisore altrove. Se desiderate un soggiorno formale, lasciate la TV in una stanza più adatta a rilassarvi e guardare i vostri programmi preferiti. Probabilmente, infatti, non desiderate che il televisore diventi il funto focale della vostra camera. Tuttavia, molti costruttori colmano il divario tra decorazione e funzionalità rendendo il televisore più adatto all'ambiente, magari costruendo un telaio in legno da posizionare attorno allo schermo piatto, in modo che somigli ad un quadro, ad un'opera d'arte.

Continua la lettura
57

Un altro suggerimento davvero prezioso è quello di appendere degli specchi. Infatti un grande specchio agganciato sopra il camino occuperà la giusta quantità di spazio, e farà sembrare la stanza più ampia. A seconda della sua altezza, le persone non saranno in grado di specchiarsi, ma nelle vecchie case, spesso la grande parete sopra il camino era occupata da grossi specchi. Posizionate degli inserti di legno intorno allo specchio, in modo che appaia più contemporaneo.

67

Per le decorazioni, cercate di puntare ad un aspetto tradizionale. Ad esempio, quando dovrete decorare la parete sopra al camino, prendete in considerazione l'idea di appendere dei quadri. Questo aggiungerà un tocco di colore alla parete, e potrete esprimere il vostro stile personale. Tenete presente che un grande dipinto aggiungerà un tocco di drammaticità in più al vostro muro, rispetto ad un quadro più piccolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che tutti gli elementi abbiano un aspetto ben coeso fra di loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come decorare un camino ad angolo

Arredamento

Le idee più chic per arredare una casa in montagna

Arredamento

Come decorare una parete dell'open space

Arredamento

Come arredare con il cotto