DonnaModerna

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Tramite: O2O 13/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spazio tra i pilastri e i colmi di una casa viene spesso ignorato e sembra uno spazio sprecato. Puoi usare in modo intelligente lo spazio che hai in quelle nicchie e trasformare i piccoli spazi in aree di completa utilità. Se pensi di avere una casa dove c'è una limitazione di spazio e alcune delle porzioni essenziali non vengono utilizzate, ora puoi trasformare le aree in modo intelligente. Controlla i modi eleganti per sfruttare al meglio le nicchie nelle stanze che hai. Se hai una nicchia nel soggiorno e anche tu ti sei chiesta, svariate volte, come poterla sfruttare e renderla utile e originale? Allora sì...posso confermarti che, aimé, non sei la sola; spesso e volentieri, di fatti, ci si ritrova con delle nicchie in casa, frutto di spazi di risulta o progettazioni non definite nel minimo dettaglio, cosa che può, purtroppo, sfuggire pure a geometri, architetti o ingegneri. Ma, in ogni modo, con la seguente guida, cercheró di darti alcuni spunti per valorizzarle traendone un vero e proprio vantaggio. Se anche tu, quindi, vuoi un ambiente originale e ben definito, segui la guida su come arredare una nicchia nel soggiorno.

27

Occorrente

  • ante in legno
  • trapano
  • tasselli
  • viti
37

Libreria

Una delle soluzioni più diffuse, ma anche più utili, consta nel ricavare una libreria all'interno della nicchia presente nel proprio soggiorno; potresti, infatti, cercare una libreria che si adatti, nel migliore dei modi, all'arredamento tra quelle esistenti in commercio o proposte dai negozi di design. Se la dimensione è compatibile, la tua scelta sarà influenzata, in modo particolare, dal colore. Se vuoi, invece, qualcosa di particolarmente personale ed economico puoi sempre farti realizzare, dal tuo falegname di fiducia, delle mensole su misura in legno verniciato e fissarle all'interno della nicchia stessa. A seconda dell'area che hai, ci sono diversi modi in cui puoi utilizzare gli angoli e le nicchie. Lo spazio tra i pilastri e le creste può essere utilizzato per posizionare scaffali che possono contenere qualsiasi cosa, da pochi oggetti decorativi a cose più pratiche come libri e riviste. Se lo spazio è abbastanza grande e arriva in una posizione vicina ai mobili, posizionare la TV o una postazione di lavoro può essere una buona idea. L'idea è di non ingombrare l'intero look e mantenere il design funzionale e decorativo.

47

Credenza

Il soggiorno si sa, è un ambiente in cui vi sono collocati i mobili che fungono da credenza. Ma è anche vero che, ogni volta, non bastano; ciò, purtroppo, succede perché, più o meno tutti, hanno la tendenza ad acquistare oggetti di gusto, particolari e colorati, da esporre ovunque per impreziosire il proprio soggiorno e, allo stesso tempo, renderlo personale. Se hai una nicchia potresti utilizzarla come credenza. Chiama il tuo artigiano di fiducia per studiare il modello che più soddisfa le tue esigenze. Puoi realizzarla sullo stile che più ti appartiene e mettere in bella mostra i pezzi più belli della tua collezione.

Continua la lettura
57

Vetrinetta

Una soluzione che ti propongo, con estremo entusiasmo, consiste nel dare al tuo soggiorno un tocco di raffinatezza e originalità, con la realizzazione di una vetrinetta illuminata da dei faretti a led. Un elettricista ti potrà fare il collegamento all'impianto esistente. Potrai scegliere se illuminarla o meno in riferimento alla luminosità della stanza o sei hai ospiti. Sarà un elemento di arredo che arricchirà.

67

Armadio

In una casa gli armadi non sono mai, e poi mai, troppi. Se hai una nicchia e la vuoi rendere funzionale allora l'armadio è una scelta giusta e, oserei aggiungere, particolarmente comoda. Fai realizzare dal tuo falegname di fiducia due ante in legno e falle sistemare nella nicchia. Puoi scegliere la finitura che meglio si intona con lo stile del tuo soggiorno o farle rivestire di tessuto oppure, ancora, dipingerle di un colore che stacca dal tutto il resto. Saranno delle ante che arrederanno il tuo ambiente e che ti offriranno uno spazio extra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo spazio delle nicchie in tali stanze può essere utilizzato per posizionare alcuni libri o può essere interamente utilizzato come spazio di archiviazione per i giocattoli. Maggiore è l'enfasi sulle nicchie, migliore sarà l'aspetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile minimal