Come arredare una nicchia nel soggiorno

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai una nicchia nel soggiorno ed anche tu ti sei chiesta come poterla sfruttare e renderla utile e originale? Ebbene sì, non sei la sola. Spesso ci si ritrova con delle nicchie in casa, frutto di spazi di risulta o progettazioni non definite nel minimo dettaglio, cosa che non sfugge agli architetti. Ma, ad ogni modo, in questa guida, vogliamo darti alcuni spunti ed input per trarne vantaggio. Se anche tu vuoi un ambiente pratico segui questa guida su come arredare una nicchia nel soggiorno.

26

La libreria

Una delle soluzioni più diffuse, ma anche più utili, è quella di ricavare una libreria all'interno della nicchia presente nel tuo soggiorno. Puoi cercare una libreria adatta al tuo arredamento tra quelle esistenti in commercio o proposte dai negozi di design, più sfiziose. Se la dimensione è compatibile la tua scelta sarà finalizzata al colore. Se vuoi qualcosa di più personale ed economico puoi semplicemente farti realizzare, dal tuo falegname, delle mensole su misura in legno verniciato e fissarle all'interno della nicchia.

36

La credenza

Il soggiorno si sa, è quellambiente in cui vi sono collocati i mobili che fungono da credenza. Ma è anche vero che non bastano mai visto che si ha la tendenza di acquistare oggetti moderni e colorati e conservare quelli più tradizionali ed impegnativi. Se hai una nicchia puoi utilizzare anche quella come credenza. Chiama il tuo artigiano di fiducia per studiare il modello che più soddisfa le tue esigenze. Puoi realizzarla sullo stile delle anctiche piattiere e mettere in bella mostra i pezzi più belli della tua collezione.

Continua la lettura
46

La vetrinetta

Una soluzione che ti consigliamo vivamente, se vuoi dare al tuo soggiorno un tocco di raffinatezza e originalità, è quella di realizzare una vetrinetta illuminata da dei faretti a led. Puoi farla realizzare in cartongesso cosi da sembrare un tutt'uno con le pareti, come se la nicchia fosse stata fatta appositamente. Un elettricista ti potrà fare il collegamento all'impianto esistente. Potrai scegliere se illuminarla o meno a seconda delle luminosità della stanza o sei hai ospiti. Sarà un elemento di arredo che arricchirà il tuo soggiorno.

56

L'armadio

In una casa gli armadi non sono mai troppi. Se hai una nicchia e la vuoi rendere funzionale allora l'armadio è una scelta giusta. Fai realizzare dal falegname due ante in legno leggero e falle sistemare a chiusura della nicchia. Puoi scegliere la finitura che meglio si intona con lo stile del tuo soggiorno o farla rivestire di tessuto. Saranno delle ante che arrederanno il tuo spazio e che nasconderanno un piccolo armadio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in modo insolito

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un soggiorno sul soppalco

Arredamento

Come arredare il soggiorno con scala a giorno