Come arredare una mansarda rustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, sono sempre più le persone che intendono realizzare una mansarda rustica nella propria abitazione, in maniera tale da renderla molto più abitabile e, soprattutto, per creare un posto dove rilassarsi e posizionare tutto ciò che non deve essere utilizzato in casa. Tuttavia, per fare ciò, non basta soltanto costruirla ma è anche necessario arredarla, in modo tale da rendere lo spazio il più accogliente possibile, anche per gli ospiti in visita. A tal riguardo, nei passi a seguire di questa guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come arredare una mansarda rustica.

26

Occorrente

  • parquet in rovere o mattonelle in cotto
  • materiali in pietra per interni
  • lampade semplici in ferro battuto o in legno
  • mobili dalla forma angolare e massiccia
  • armadi
  • ripiani in mattonelle
  • lavabo in pietra naturale
  • rubinetto in rame o ottone
  • piastrelle decorate a mano
  • fornelli in ghisa
  • oggettini e suppellettili dall'aria antica
  • panche in legno
36

Mantenere la stessa tonalità di colore del soffitto

Anzitutto, per dare un senso di rusticità alla vostra mansarda, vi consiglio di mantenere una tonalità di colore che si avvicini il più possibile a quella del soffitto, solitamente in legno. Per il pavimento, invece, potrete scegliere un parquet in rovere, o delle mattonelle in cotto. La regola del rustico, infatti, prevede di scegliere materiali semplici e naturali, che richiamino il più possibile la tradizione contadina e popolare. Per quanto concerne le pareti, potrete tranquillamente usufruire dei materiali in pietra per interni. L'illuminazione ideale sarà fornita da lampadari e lampade semplici, senza fronzoli, in ferro battuto o in legno (da prediligere quelli di produzione artigianale).

46

Affidarsi ad artigiani professionisti

Successivamente, data l'incombenza del tetto, dovrete necessariamente affidarvi ad artigiani professionisti per la realizzazione di mobili su misura, con materiale dalla forma angolare e massiccia, che diano all'ambiente l'idea di semplicità e calore umano. Gli armadi, posizionati perpendicolarmente al soffitto a spiovente, andranno a creare una sorta di contenitore, atto ad ottimizzare al meglio lo spazio rimanente (in questo caso, potrete riporre una scala richiudibile o l'aspirapolvere).

Continua la lettura
56

Utilizzare lo stile country per la cucina

La sala più intima di ogni abitazione è senza dubbio la cucina, da realizzare anch'essa con il supporto di falegnami specializzati. Oltre a ciò, dovrete prediligere lo stile in muratura o il country inglese, utilizzando dei ripiani in mattonelle volutamente lasciate a vista, un lavabo in pietra naturale, un rubinetto in rame o ottone, delle piastrelle decorate a mano e dei fornelli in ghisa. Inoltre, potrete decorare la cappa con oggettini e suppellettili dall'aria antica. Questa zona si potrebbe prestare anche a soggiorno, arricchita da panche anch'esse lavorate in legno e provviste di ampi e comodi cuscini. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda lunga e stretta

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco