Come arredare una mansarda poco luminosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una mansarda è un particolare tipo di appartamento, spesso ricavato da un sottotetto, che come ogni tipologia di appartamento, presenta pregi e difetti. Circondata da un particolare fascino riconducibile ad un ideale di luogo di particolare intimità e raccoglimento, la mansarda presenta però degli inconvenienti, in quanto la sua caratteristica principale è quella di avere una superficie complessiva spesso molto ampia ma di cui soltanto una piccola parte è realmente abitabile, perché ridotta da un soffitto spiovente che ne limita notevolmente le dimensioni. In più, molto spesso la mansarda si presenta come un luogo poco luminoso, dunque nel momento di decidere come arredarla occorrerà prendere degli accorgimenti in modo tale da sfruttarne e valorizzarne a pieno le sue caratteristiche e cercando di ridurne al massimo gli svantaggi. Oggi vedremo in questa guida come arredare una mansarda poco luminosa esaltandone i pregi e coprendone il più possibile i difetti.

27

Occorrente

  • denaro, senso della percezione degli spazi, creatività.
37

Ottimizzare le fonti naturali di luce e calore. La prima cosa che dobbiamo fare al fine di ottenere un buon grado di illuminazione nella mansarda è quello di sfruttare la luce naturale proveniente dalle finestre, e, siccome molto spesso ce n'è soltanto una, dovremo fare ancora più attenzione. Sceglieremo quindi delle buone finestre e delle buone coperture delle stesse, con tende di ottima qualità che permettano il filtraggio del maggior grado di calore e luce in inverno e che producano il miglior livello di ombra e di fresco in estate. Siccome la finestra della mansarda molto spesso è di piccole dimensioni e non emana un livello sufficiente di luce e calore, dovremmo procurarci anche dei buoni sistemi di illuminazione e di riscaldamento artificiale per l'inverno, come dei buoni lucernai, abbinati a raffinati sistemi di riscaldamento, magari autonomo, al fine di poter regolare la temperatura interna in base alle specifiche esigienze.

47

Valorizzare al massimo gli spazi disponibili. Dato che la mansarda è una tipologia di appartamento che presenta delle caratteristiche uniche come il tetto spiovente che produce una zona di colmo ridotta, dovremmo apporre i mobili più alti come letti a castello ed appendi panni nel centro dell' abitazione e tutt'intorno il resto dell' arredamento.

Continua la lettura
57

Scegliere con cura mobili e combinazioni di colori. Dato che all' interno della mansarda non possiamo inserire mobili di dimensioni standard in quanto non entrerebbero nell' abitazione perché la mansarda ha le pareti inclinate, occorrerà acquistare e predisporre mobili ad hoc, magari fabbricati su misura in modo da poter sfruttare ogni centimetro dello spazio disponibile senza lasciare spazi non utilizzati. Questa può essere una soluzione molto intelligiente ma spesso anche molto costosa. Inoltre dovremmo fare anche molta attenzione alla scelta dei colori, per regolare visivamente la percezione dello spazio. In caso di una mansarda con tetto molto basso, è consigliabile tinteggiare le zone di gronda con colori chiari, che allargano visivamente lo spazio, mentre per le mansarde con tetto alto, colori scuri, che limiteranno la percezione eccessiva dello spazio rimanente vuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare un arredatore di interni per predisporre un progetto più mirato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare una mansarda rustica

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda lunga e stretta