Come arredare una mansarda open space

Tramite: O2O 09/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai una mansarda, un sottotetto abitabile oppure una soffitta che vuoi trasformare in uno spazio open space questa guida è per te. Ti sveleremo alcuni trucchi del mestiere per realizzare il tuo open space giovane, alla moda, moderno e molto accogliente. Dalla scelta delle tinte a quella dei mobili, alla organizzazione degli spazi, troverai tutti i passi da seguire. Cosa aspetti allora? Segui la nostra guida su come arredare una mansarda open space.

25

Recupera quello che puoi

L'open space nasce e si sviluppa insieme allo stile industrial. Deriva infatti dal recupero di grandi aree industriali o comunque, di ambienti che prima non erano destinati alla residenza. La riqualificazione e la rifunzionalizzazione di queste grandi aree ha permesso di organizzare la casa in modo differente ed alternativo: l'open space. Grandi spazi con piú funzioni che permettono alla casa di essere vissuta in modo totale. Per mantenere quell'aspetto industrial e per avere un legame col passato e con la storia dell'ambiente, è bene cercare di recuperare il recuperabile. Se nella tua mansarda ci sono delle travi in legno o pareti in mattoni la soluzione piú idonea è quella di recuperarli ed integrarli nel progetto. Vedrai già, una volta ripulito tutto e lasciato solo i pezzi importanti, il tuo ambiente avrà il carattere giusto per diventare un ottimo open space.

35

Usa le tinte chiare o neutre

In un ambiente unico come quello dell'open space è consigliabile usare delle tinte chiare o comunque neutre. Farà sembrare la tua mansarda piú ampia e non farà percepire molto il tetto piú basso, in alcuni punti, rispetto a quello di un comune appartamento. Se non vuoi utilizzare il bianco puoi optare per le tinte neutre o la scala dei grigi. Una buona accoppiata è l'utilizzo, a pavimento, di resina color cemento, che conferisce allo spazio, la caratteristica tipica dell'open space.

Continua la lettura
45

Usa mobili bassi

È il momento di arredare la tua mansarda open space. I mobili consigliati sono quelli bassi così da non rappresentare un ostacolo alla vista e permettere di percepire tutto lo spazio della mansarda a colpo d'occhio. Zona living e cucina non saranno separate e questo permetterà, alla zona giorno, di essere piú funzionale e grande. Credenze e mobili vari saranno in linea con le tinte scelte e verranno collocati negli spazi in cui possono svolgere la loro funzione in modo ottimale. Qualche mobile alto non guasta. Puoi mettere delle librerie a tutta altezza, anche realizzate su misura per sfruttare tutto lo spazio disponibile, lungo le pareti piú corte.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un loft open space

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con gli specchi

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano