Come arredare una mansarda molto bassa

Tramite: O2O 27/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nonostante i numerosi ostacoli, primo fra cui la mancanza di spazio e i soffitti bassi, le mansarde oggi sono più popolari che mai.
Le sfide nel design degli interni possono essere trasformate in opportunità con idee decorative per tutti i tipi di ambienti, da quelli con soffitti bassi e inclinati, che generalmente godono di ppochissima luce, a quelli con soffitti alti e con un'illuminazione eccellente. In ogni caso vi sono soluzioni adatte per rendere questo luogo vivibile. Nella seguente guida vedremo in particolare come arredare una mansarda molto bassa.

28

Occorrente

  • Mobili bassi
  • Vernice per pavimento
  • Letti integrati
  • Metro a nastro
  • Letti a castello
38

Misurare gli spazi

Prima di scegliere l'arredamento giusto dobbiamo valutare lo spazio a disposizione, misurando ogni angolo disponibile nella mansarda. Solo dopo aver preso attentamente tutte le misure possiamo decidere se inserire un letto doppio o singolo, o valutare se i mobili che abbiamo a disposizione si adattano bene alla nostra mansarda. La realizzazione di tutto questo lavoro preliminare stimolerà la nostra creatività nel trovare la soluzione più appropriata.

48

Scegliere colori chiari

Se oltre al soffitto basso la mansarda è anche abbastanza piccola, è consigliabile evitare l'uso di colori scuri. Possiamo creare dei punti di colore attraverso gli elementi tessili del letto o attraverso immagini ed elementi decorativi.
In particolare, possiamo massimizzare lo spazio e la luce usando il bianco. In questo modo la luce scorre più facilmente, promuovendo quella sensazione di spaziosità e neutralizzando la presenza visiva di elementi architettonici.

Continua la lettura
58

Usare mobili bassi

Anche se può sembrare scontato, questa è un'indicazione importante da non trascurare negli ambienti con il soffitto basso. Questi mobili offrono un maggiore senso di spaziosità e permettono di tenere bene in ordine la stanza.
Se la mansarda ha finestre di grandi dimensioni, i mobili bassi consentiranno anche il passaggio della luce. Per massimizzare questo vantaggio, è consigliabile utilizzare degli armadi a parete.

68

Dipingere il pavimento

Sia che scegliamo il bianco o un'altra tonalità chiara, i pavimenti dipinti possono essere una scelta intelligente in una mansarda con il soffitto basso. Questi, infatti, offrono una maggiore quantità di luce; inoltre, la vernice è un'ottima finitura per i pavimenti, soprattutto per quelli in legno. Oltretutto, l'applicazione non è un lavoro difficile, l'importante è che venga eseguita prima di sistemare i mobili.

78

Utilizzare letti integrati

Possiamo aumentare ulteriormente lo spazio di archiviazione in mansarda con l'utilizzo di un letto integrato. Questo tipo di letto, quando non viene utilizzato, può essere posto in posizione verticale sulla parete. Quest'ultimo, inoltre, può diventare ancora più funzionale quando gli si aggiungono delle scaffalature. Se ci sono bambini, l'ideale è utilizzare i letti a castello, che però devono essere posizionati nella parte più alta del soffitto.

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare un mansarda in montagna

Arredamento

Come arredare una cucina con finestra bassa

Arredamento

Come rendere una mansarda più luminosa

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda