Come arredare una mansarda in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arredare una mansarda può sembrare limitante poiché non si hanno a disposizione per intero le pareti di un locale standard, ma usando fantasia ed originalità si possono ottenere risultati intriganti con un minimo impegno economico. Questa guida ci darà validi suggerimenti su come arredare con stile una mansarda, cercando di darle un tocco di old style e servendoci magari di qualche vecchio mobile dimenticato in soffitta, dandogli nuova vita ridipingendolo, oppure lasciandolo allo stato originale e dandogli solo una passata di cera per rinfrescarlo. Non dimentichiamo poi che esistono gli affascinanti e sorprendenti mercatini dell’usato dove si possono trovare facilmente oggetti di arredo stile vintage; per esempio, un abat-jour anni sessanta, dalle gambe lunghe metalliche, oppure delle vecchie sedie da cinema che possono essere creativamente riadattate, fissandone due o tre insieme tipo poltroncina.

26

Occorrente

  • vecchi mobili, suppellettili, creatività
36

Cercare degli oggetti adatti a questo stile

La nostra ricerca in cantina o in soffitta può rivelarsi davvero fruttuosa; svuotando un vecchio televisore (facendo attenzione e proteggendoci con guanti da lavoro), potremo trasformarlo in un bar, in un porta CD, o in una piccola vetrina dove esporre ad esempio un vaso con qualche fiore colorato che si abbini al resto della stanza. L'ambiente dovrà comunque avere tonalità vintage, ed è per questo che dobbiamo dare spazio alla nostra fantasia: possiamo disporre una cassettiera in ferro anticato, oppure un poggiapiedi in legno con la seduta imbottita. Se siamo appassionate di lavori all’uncinetto, possiamo realizzare un pouf in maglia che ricordi un grosso gomitolo; possiamo anche scegliere una poltrona bianca in pelle o similpelle dalla forma sinuosa, per alleggerire ed illuminare la stanza oppure un divano dalla forma lineare, che si adatta a tutti gli stili.

46

L'arredamento

Disponiamo qualche sedia dalle gambe di ferro ed una panca verde in legno laccato con tappini ai piedi colorati in tinta, come era in voga negli anni cinquanta. Anche la scelta di una cassapanca con profili in ferro battuto è l'ideale per questo tipo di ambiente. In definitiva, tutto ciò di antico e di vintage che corrisponda ai nostri gusti andrà accostato con creatività e originalità ad oggetti di stile moderno, uniformandosi ai colori ed allo spazio disponibile. Tuttavia cerchiamo di fare attenzione a non esagerare con i suppellettili per non appesantire l'ambiente e lasciare che ogni oggetto diventi protagonista di un determinato spazio.

Continua la lettura
56

Il pavimento ed il resto dell'arredamento

Anche l'aspetto del pavimento non va ignorato: per scaldare l’ambiente sono indicate le piastrelle in grès porcellanato color cotto di forma quadrata, o anche un pavimento in legno naturale, sul quale distribuiremo dei tappeti in lana. Il letto dovrà orgogliosamente esporre un copriletto all'uncinetto della nonna ed in giro, sparsi un po’ ovunque, centri e centrini in pizzo che renderanno ancora più pregiato l'oggetto sotto il quale verranno disposti, senza far mancare sul divano una coperta lavorata a mattonelle nello style “vecchia America”. Per terminare, alle finestre appenderemo delle tende di colore neutro o sempre in pizzo, che siano naturalmente in tinta, oppure tono su tono.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.mansarda.it/arredare/come-arredare-una-mansarda-in-stile-vintage/ (Come arredare una mansarda in stile vintage) ed ancora http://www.designmag.it/articolo/come-arredare-casa-in-stile-vintage-idee-e-complementi-d-arredo-che-guardano-al-passato/21697/ (COME ARREDARE CASA IN STILE VINTAGE: IDEE E COMPLEMENTI D’ARREDO CHE GUARDANO AL PASSATO).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vintage (Stile Vintage).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare tendaggi, cuscini e tessuti d'arredo in stile per arricchire il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage