Come arredare una mansarda in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Shabby chic è uno stile che veniva adoperato dai nostri avi; il loro stile di vita era dettato dalla cosiddetta "Belle Époque". Se possediamo una classica mansarda e non abbiamo più voglia di avere la nostra dimora fatta esclusivamente di legno, possiamo scegliere questo tipo di stile. Esso è adatto alla trasformazione estetica; infatti, non bisogna fare alcuna ristrutturazione o verniciatura. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare una mansarda in stile shabby chic in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a legger questo articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Usare la stoffa

Se scegliamo questo tipo di arredo è opportuno cominciare a rovistare in soffitta per cercare qualcosa che può essere utile, oppure recuperare tutto l'occorrente presso qualche mercatino di antiquariato e nelle fiere. In questi luoghi spesso gli oggetti sono venduti a prezzi irrisori, specialmente lenzuola, cuscini e foderami che richiamano lo stile shabby chic. Le lenzuola sono molto indicate per tappezzare la testata del letto e per realizzare dei copri divano, arricchiti con ornamenti di merletto. Inoltre potete decidere di rivestire le mura della mansarda con della stoffa, non a caso molte aziende del settore dei rivestimenti murali consigliano carte da parati di tessuto. Allora se abbiamo difficoltà a reperire della stoffa questa opzione ci dà la possibilità di proseguire nell'arredo prefissato.

35

Inserire complementi d'arredo in stile shabby chic

Lo stile shabby è anche l’arredo di suppellettili vari, di minuterie e oggetti di grande utilità. Possiamo quindi colorare un lampadario di ottone con una bomboletta spray verde pisello e poi applichiamo delle decalcomanie in stile floreale; in questo modo otteniamo un tipico stile shabby chic. Anche i candelieri di argento o di metallo cromato si possono trattare allo stesso modo per richiamare questo stile. Infine, possiamo comprare vasi di terracotta o anfore in gres porcellanato e, utilizzando lo spray bianco o verde, si possono fare disegni colorati con tempera e ad olio.

Continua la lettura
45

Realizzare dei simpatici copritavolo, cuscini o tende

Sempre utilizzando la stoffa, si possono realizzare dei simpatici copritavolo, dei cuscini, delle tende per finestre o lucernari, e dei centrini che possiamo posizionare nei diversi angoli della mansarda. Questa operazione ci dà la possibilità di cambiare radicalmente l’aspetto della nostra abitazione. Se preferiamo possiamo trasformarla da una tipica baita di montagna, in una stanza che richiama totalmente lo stile tipicamente shabby chic. Tutto questo può essere fatto spendendo poco ed arredando con gusto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa