Come arredare una mansarda in stile moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mansarda è da molti considerata come un ambiente decisamente affascinante, nonostante si tratti, nella maggior parte dei casi, di uno spazio piuttosto contenuto. Solitamente, quando si deve personalizzare con gli arredi, occorre prestare particolare attenzione alle aree con bassa soffittatura, elementi tipici di ogni sottotetto. È sicuramente una buona idea quella di scegliere mobili essenziali, ampiamente funzionali ed adattabili a diverse soluzioni, come quelli in stile moderno. Ecco dunque come arredare con gusto (e con ottimi risultati) una soffitta, cercando di sfruttare al massimo anche la più piccola area. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Arredamento moderno
36

Anzitutto, la mansarda non è solo un semplice locale ricavato generalmente in pochi metri quadrati, ma un ambiente allegro e grazioso in cui soggiornare, a prescindere dalle sue dimensioni. Qualche svantaggio, però, può esistere e non si tratta solo di dover affrontare un clima spesso molto freddo in inverno e torrido in estate, ma di fare piuttosto "i conti" con i metri quadrati sfruttabili, che risultano essere notevolmente ridotti. Fortunatamente, i mobili moderni si adattano sempre ad ogni ambientazione e sono perfetti anche per il sottotetto. Per quanto riguarda la cucina, si può optare per un monoblocco a scomparsa: chiudendo le antine laterali, si avrà sempre un perfetto ordine.

46

Gli angoli posti sotto la parte spiovente del tetto, si possono sfruttare chiedendo ad un bravo falegname di progettare e costruire una o più armadiature di linea minimal, indispensabili per custodire una scarpiera, dei cassetti, vari ripiani e qualche barra appendiabiti. Se non esiste sufficiente spazio per inserire un sofà, potrete sempre servirvi di qualche soffice puff da sistemare qua e là, oppure di uno spesso tappeto in corda su cui disporre tre o quattro cuscini piuttosto ampi e ben imbottiti. Siccome in questo genere di locale lo spazio difficilmente abbonda, è inoltre bene munirsi di alcune sedie pieghevoli (da richiudere quando non servono) e di un piccolo tavolo allungabile.

Continua la lettura
56

Per quanto concerne la zona notte, se l'ambiente è molto piccolo, il divano-letto rappresenta sempre un'ottima soluzione, magari scegliendolo con apertura "a libro", semplice e velocissimo da aprire e chiudere. Un letto normale può, invece, essere acquistato con il comodo vano contenitore: una fantastica soluzione per riporre ordinatamente il piumone, le coperte e gli indumenti ingombranti (maglioni, giacche trapuntate e così via). Infine, per quanto concerne l'illuminazione, è solitamente consigliabile optare per faretti a soffitto o a parete, evitando le lampade a stelo che possono a volte risultare ingombranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile classico

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

Come arredare la casa in campagna in stile moderno