Come arredare una mansarda in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile etnico cerca di utilizzare oggetti e accessori che rispecchino la cultura tradizionale di popolazioni a noi lontane. Inoltre non segue uno schema preciso, ma lascia molto spazio alla creatività e all'ispirazione, con la possibilità di creare un arredamento unico e inimitabile in ogni casa. Una delle particolarità che contraddistingue questo stile sono i colori, che vanno dalle tinte sgargianti ai colori della terra come l'ocra, il ruggine, il verde oliva e tutte le tonalità del marrone. Vi proponiamo, di seguito, alcune idee e consigli su come arredare una mansarda seguendo questo stile.

26

Requisiti principali dello stile etnico

I requisti fondamentali degli arredi di questo stile, che si adatta facilmente a qualsiasi arredamento nonostante sia molto diverso dalle filosofie architetturali con le quali sono costruiti i nostri edifici, sono la semplicità delle forme e i materiali "naturali" con i quali vengono costruiti. Da non sottovalutare, quindi, i diversi arredi in legno, bambù, ceramica o fibre, che ne determinano la sua peculiarità. Le forme non devono essere particolarmente complesse e devono essere accomunate da uno stile non molto sfarzoso.

36

Arredamento della zona giorno e della zona notte

In mansarda, generalmente, non si dispone di molto spazio in altezza a causa dell'inclinazione del tetto e, a seconda delle diverse condizioni climatiche, è necessario avere particolari esigenze di riscaldamento e quindi si predilige utilizzare legno, sia per le travi che per il pavimento, con tinte calde e neutre. Si predispongano lungo il perimetro della zona giorno, ovvero le pareti più basse, delle librerie in legno o bambù realizzate su misura, intervallate da divani o poltrone con cuscini morbidi e colorati, con tavolini bassi da soggiorno in legno chiaro o laccato per rendere l'atmosfera sobria e calda magari utilizzando lampade caratteristiche o candele. Nella zona notte per sfruttare al meglio lo spazio è importante collocare la testa del letto nel punto più basso della copertura e realizzare gli armadi su misura per sfruttare qualsiasi spazio disponibile.

Continua la lettura
46

Idee e consigli per l'arredamento

Le pareti possono essere arredate con quadri tipici della cultura alla quale ci si è ispirati, con maschere tribali o con rappresentazioni tipiche. Le camerette dei bambini possono essere costruite con letti soppalcati, collocati nei punti ad altezza maggiore. Essendo uno stile sobrio ed elegante è importante non riempire molto l'ambiente di arredi o suppellettili che tolgano luce all'ambiente. Possiamo però arredarlo con lampade, tappeti e tessuti ricercati senza "soffocare" l'ambiente e con porta incensi che diffondano le più svariate fragranze.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile moderno

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda