Come arredare una mansarda da sottotetto

  • 15 01 2023
Sfruttare una mansarda con le pareti spioventi è una bella idea per ricavare spazio e creare un piccolo ambiente unico e personalizzato.

Le case che sono situate all’ultimo piano beneficiano della particolarità della presenza di una mansarda che può essere adibita a deposito ma che ha le potenzialità, con un po’ di impegno e fantasia, per diventare una stanza a tutti gli effetti. Vediamo in questo breve articolo come arredare una mansarda da sottotetto in modo funzionale, pratico e chic!

Come arredare una mansarda nel migliore dei modi

VEDI ANCHE

Come arredare una mansarda nel migliore dei modi

Aspetti da valutare per arredare una mansarda

Prima di pensare all’arredamento di una mansarda è necessario valutare alcuni aspetti preliminari: per esempio quanto spazio abbiamo a disposizione, se ci sono finestre, che tipo di ambiente desideriamo ricreare al suo interno, ecc.
Dopo aver studiato per bene tutti questi aspetti valutiamo infine se la mansarda permette di creare un ambiente abitabile o meno, ovvero se può fungere solo da deposito o ripostiglio o se ha l’altezza sufficiente per consentire alle persone di starci in piedi.

Trucchi e consigli per una mansarda accogliente

Valutiamo la consistenza e lo stato delle pareti e degli infissi, se necessitano di ristrutturazione o meno. Dopo aver provveduto a ripulire gli ambienti iniziamo ad arredarla secondo il nostro gusto e stile.
Una bella idea può essere quella di creare un piccolo salotto o una camera da letto in mansarda: le dimensioni ridotte creano intimità e atmosfera.

Se non ci sono finestre abbastanza grandi, puoi montare dei faretti a incasso sulle assi del tetto oppure scegliere delle lampade da terra. Utilizza materiali, mobili e arredi che abbiano tonalità e nuances calde e chiare: una mansarda è un ambiente piccolo e i colori scuri renderebbero claustrofobica l’atmosfera.

Trasformare la mansarda in uno studio

Mansarda chic: colori e arredi

Per arredare una mansarda con stile senza rinunciare al gusto personale e alla creatività basta avere le idee chiare e seguire alcuni semplici consigli. Data la forma del locale è meglio preferire arredi che si sviluppino in verticale, come mensole dove riporre libri oggetti e suppellettili.

Utilizza dei mobili o pouf contenitori da collocare nelle zone più basse della mansarda: sono utili per riporre oggetti e hanno un forte potere decorativo.
Prediligi materiali come legno e simili, nuances che ricordano toni naturali e sfrutta al meglio la luce naturale delle finestre, posizionandovi sotto un tavolo, uno scrittoio o un divano.

Riproduzione riservata