Come arredare una mansarda d'epoca

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato una mansarda d'epoca ed intendete arredarla mantenendo intatto lo stile originale, è importante intervenire con mobili e suppellettili adeguati e rifinire pavimenti e pareti con il legno oppure ripristinare quello già presente. Il lavoro dal punto di vista strutturale non è complicato, e nemmeno l'arredo richiede l'intervento di un architetto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arredare una mansarda d'epoca.

27

Occorrente

  • Parquet
  • Vernici
  • Stucco per legno
  • Mobili d'epoca
37

Rifinire con il legno la mansarda

Come accennato in fase introduttiva della presente guida, per arredare con gusto e raffinatezza una mansarda d'epoca è necessario rifinire l'ambiente con il legno e ripristinare quello preesistente in particolare le travi. Procedendo per ordine, conviene iniziare dalle pareti stuccandole e tinteggiandole, oppure rivestirle per intero o a mezz'altezza con perline in legno. Fatto ciò, potete occuparvi del pavimento optando per un parquet in legno o per la moquette. Infine è necessario l'intervento di ripristino delle travi inclinate che prevede la sgrossatura della vecchia vernice, eventuali riparazioni ed una nuova verniciatura dello stesso colore con passata finale di flatting trasparente. Terminata la parte strutturale, adesso la vostra mansarda d'epoca può essere arredata con mobili, suppellettili ed oggetti vari.

47

Creare la zona letto

Per arredare una mansarda d'epoca il consiglio indipendentemente dalla grandezza delle stanze, è di non inserire molti mobili specie se optate per quelli in arte povera o antichi e che richiamano il legno presente nella casa (travi e pavimento). Premesso ciò, se la mansarda è divisa in vari ambienti allora procedendo con ordine partite dalla camera da letto, per poi terminare con la cucina passando per il soggiorno. Se invece si tratta (come nella maggior parte dei casi) di un open space, allora create proprio la zona letto procedendo come segue. All'altezza della parete più grande, applicate la testiera del letto di legno massello e della stessa tonalità delle travi. Fatto ciò, posizionate il letto scegliendo una struttura minimalista, e con materassi e lenzuola bianche che regalano un ottimo effetto cromatico. Per completare tale zona, aggiungete dei comodini o delle mensole e un cassettone d'epoca. Infine per quanto riguarda l'armadio, il consiglio è di optare per una tipologia a muro quindi a scomparsa corredandolo di ante a filo con la parete.

Continua la lettura
57

Inserire una credenza nell'angolo cottura

Trattandosi di una mansarda d'epoca di tipo open space per quanto riguarda l'angolo cottura, il consiglio è di creare una struttura con fornelli in muratura (preferibilmente con mattoni rossi), e inserire nel contesto una credenza con ante inferiori e superiori, eliminando del tutto i pensili e sostituendoli magari con qualche mensola. Anche in questi casi il colore dei mobili in oggetto deve richiamare quello del legno presente nella mansarda. A questo punto, non vi resta che arredare la zona soggiorno come descritto nel passo successivo della guida.

67

Corredare la zona giorno di un tavolo

Per arredare la zona soggiorno il consiglio è di posizionare al centro un tavolo fratino con sedie, alcuni mobiletti sparsi per custodire piatti e calici da usare per ospiti di riguardo e delle piante a foglie verdi tipiche da interni. Infine, a parte degli applique di ottone dorato sulle pareti, aggiungete anche una piantana adagiandola accanto ad una poltrona o a un divano letto. Per completare l'arredo appendete pochi quadri, e se lo spazio lo consente create anche delle nicchie nel muro da usare come vetrinette per esporre oggettistica di vario genere.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una mansarda open space

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con i separè

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico